Fa tappa all’Università del Salento “Intelligence live”, il roadshow che da ottobre 2013 il Comparto Intelligence nazionale sta portando avanti nelle principali Università italiane per accorciare le distanze con i cittadini e confrontarsi con le realtà di eccellenza da cui il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica intende attingere “per garantire il ricambio generazionale dei propri operatori e per rispondere in maniera adeguata alle nuove minacce – sempre più fluide, multivettoriali e asimmetriche – dentro e fuori i confini nazionali”.
L’Intelligence nazionale è, insomma, a “caccia” di talenti: l’obiettivo è strutturare percorsi formativi e attivare un confronto con un Ateneo che ha all’attivo, tra l’altro, tanti spin-off capaci di utilizzare i risultati della ricerca nei più svariati campi di applicazione: l’appuntamento è per martedì 12 maggio 2015, con inizio alle 11.30, presso il Centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). Saranno presenti il senatore Marco Minniti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, il direttore della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica Bruno Valensise, e Paolo Scotto di Castelbianco, responsabile della Comunicazione Istituzionale per il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza.
Nel corso dell’incontro - tappa numero 19 del roadshow “Intelligence live” - verrà descritto il mondo dei “servizi segreti” andando al di là dell’alone di mistero che ha dato origine a stereotipi, pregiudizi e immagini distorte, così da raccontare in modo nuovo quali sono le competenze che lavorano nel “backstage” in campo tecnologico e delle analisi geo-politiche, economico-finanziarie e socio-culturali. Ma non solo. Dopo il boom di contatti registrati dalla sezione ‘Lavora con noi’ del sito http://www.sicurezzanazionale.gov.it, verrà spiegato agli studenti come candidarsi a lavorare con l’Intelligence.
Il senatore Marco Minniti si soffermerà quindi su “Nuove sfide e ruolo dell’intelligence”, Bruno Valensise su “L’ABC della funzione informativa” e Paolo Scotto di Castelbianco su “Comunicare il segreto”.
Modererà i lavori Gabriele Papadia, docente di Tecnologia meccanica.