Venerdì, 22 Novembre 2024

Garanzia Giovani ti avvicina al mondo del lavoro


Tutti i passaggi per aderire al programma...

Garanzia Giovani ti avvicina al mondo del lavoro

Matteo Bellafronte - Il Programma “Garanzia Giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa e che non frequentano una scuola o l’università. Altro requisito fondamentale per poter accedere a “Garanzia Giovani” è l’età, infatti, il Programma è rivolto ai giovani di 15 – 29 anni.

Iniziativa che guarda quindi al momento non semplice delle medie e piccole imprese italiane, che hanno la voglia, ma non la forza, di assorbire il costo di nuovo capitale umano provocando così la disoccupazione e la conseguente instabilità del sistema economico del Paese.

Dopo diverso tempo, finalmente, anche nella nostra Regione Puglia sono attive le diverse procedure per accedere ai diversi incentivi previsti dal Programma. Vi è la possibilità per le aziende di usufruire di veri e proprio bonus occupazionali, gestiti dall’INPS, per le assunzioni a Tempo Indeterminato e a Tempo Determinato. In Puglia però, come in altre Regioni, questi bonus vengono riconosciuti soltanto per quel che riguarda la prima tipologia contrattuale, ossia il Tempo Indeterminato. La misura del bonus è variabile ( si va dai 1500 ai 6000 euro) poiché dipende dalla categoria assegnata al giovane al momento della profilatura effettuata presso il Centro per l’Impiego.

Un’altra strada per entrare nel mondo del lavoro è rappresentata dalla possibilità di effettuare dei Tirocini Formativi in azienda. In questo caso è prevista un’indennità di partecipazione, erogata direttamente dall’INPS al giovane beneficiario, pari a 450 euro per 6 mesi, durata massima del tirocinio. Al termine del periodo di tirocinio, in caso di trasformazione in contratto di lavoro a Tempo Indeterminato, alle aziende è riconosciuto il bonus occupazionale.

Ed ora, dopo aver preso conoscenza di tutto questo, vi chiederete come fare per accedere ai diversi servizi. è molto semplice poiché sono richiesti pochi e semplici passaggi, che tenterò brevemente di sviluppare qui di seguito.

Il primo passo da compiere è quello di registrarsi sul Portale Sistema Puglia andando sul sito www.sistema.puglia.it ed aderire al progetto cliccando sul banner “Garanzia Giovani” e poi sul link “Procedura di Adesione” nella sezione “Iscriviti al Progetto”. Da qui sarà possibile completare la registrazione andando ad inserire i propri dati anagrafici.

Una volta effettuata questa operazione sarete contattati, entro 60 giorni, dal Centro per l’Impiego di competenza. Qui, svolgerete un breve colloquio individuale a cui seguirà la profilatura e la sottoscrizione del Patto di Servizio, essenziale per poter scegliere e chiedere un appuntamento ad una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) ammessa alla gestione dei servizi.

Questa operazione potrà essere eseguita accedendo al Portale Sistema Puglia attraverso le proprie credenziali, rilasciate in sede di registrazione ed inviatevi via e –mail.

La scelta dell’ATS permetterà alla stessa di prendervi in carico e facilitare l’incontro della vostra domanda di lavoro con la relativa offerta dell’azienda.

“Garanzia Giovani”, dunque, è un primo passo per entrare nel mercato del lavoro. Un mondo sconosciuto a tanti giovani che non riescono a sfruttare al meglio le proprie capacità.
 
Riferimenti:

 

 

 

 

© Riproduzione riservata.