Il logo raffigura un sole stilizzato, multicolore, con un forte richiamo grafico alla tipica tradizione delle locali luminarie. Lo slogan recita “Turismo scolastico in una terra dai mille colori e …fore te capu”. Quest’ultima espressione dialettale (letteralmente “fuori di testa”) sta a sottolineare il target giovanile e l’innovativo intento di abbinare alla cultura, alla storia e all’arte del territorio anche una forte componente di “fun”, ossia di divertimento.
E’ il quinto importante riconoscimento che la scuola ottiene negli ultimi dieci mesi. In precedenza, infatti, gli studenti della 4°B hanno vinto 3.000 euro con un progetto in tema di sicurezza sul lavoro in un concorso indetto da Inail Puglia, la classe 5°B è giunta in finale al concorso internazionale “Global Junior Challenge”, Gioia Loiola e Martino Castellana hanno conquistato il podio all’Hackathon di Milano con una startup sull’ecosostenibilità, otto alunne e alunni della 4°A e della 5°B hanno vinto 500 euro nel concorso “Solution 2.0” della Provincia in tema di servizi ai cittadini.
Il concorso di idee "Spazio ai nuovi Archimede" è promosso dalla Camera di Commercio di Lecce ed è rivolto agli studenti delle scuole di secondo grado della provincia di Lecce con l'obiettivo di stimolare la loro capacità inventiva e creativa e sviluppare nei giovani la percezione del valore dell’innovazione, a far comprendere l’importanza della tutela dell’attività inventiva e a motivare gli studenti ad una sana competizione sulla qualità e creatività delle soluzioni proposte. Le altre scuole vincitrici della prima edizione sono l’I.I.S. “Q. Ennio” di Gallipoli e l’I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita. Mentre, nell’ordine, i vincitori della seconda edizione sono l’I.I.S.S. “E. Lanoce” di Maglie, l’I.I.S.S. “G. Stampacchia” di Tricase (liceo scientifico) e ancora l’I.I.S.S. “G. Stampacchia” di Tricase (liceo classico).
I premi saranno consegnati ai ragazzi lunedì 22 febbraio alle ore 12 presso la sede della Camera di Commercio di Lecce.