Sabato, 23 Novembre 2024

Confindustria Lecce, incontro Progetto “Salento-Cina”



Confindustria Lecce, incontro Progetto “Salento-Cina”

Continua l’impegno di Confindustria Lecce per favorire relazioni economiche con l’estero: Una delegazione di dodici buyers cinesi del settore agroalimentare, accompagnati da alcuni rappresentanti istituzionali e dei media locali, incontrerà le imprese del settore associate a Confindustria Lecce. Per presentare l’iniziativa si è tenuto il 14 luglio scorso un incontro dedicato.

“Nonostante il periodo di crisi generalizzata che il sistema economico globale sta attraversando - afferma il presidente Piero Montinari - Confindustria Lecce è impegnata in un’attività di partnership nazionale ed internazionale per favorire nuove occasioni di business per le nostre aziende nei mercati in crescita: Cina, Brasile ed India, soprattutto, sono Paesi dalle economie emergenti alla ricerca di prodotti di qualità”.

“L’obiettivo di questo incontro, in un contesto decisamente recessivo a livello mondiale anche nel comparto agroalimentare, – aggiunge Robero Fatano, delegato all’Internazionalizzazione – è, infatti, quello di far conoscere le straordinarie qualità organolettiche, salutistiche e di realizzazione dei nostri prodotti, per ampliare i mercati di sbocco”.

“L’olio, il vino, la pasta, le confetture, le conserve, il caffè, la frutta, ecc. salentini sono prodotti di straordinario livello – conclude il dottor Fatano - che, se adeguatamente promossi nei mercati emergenti, possono conquistare nuovi consumatori, contribuendo a dare una svolta decisiva alla nostra economia. Far conoscere le nostre specializzazioni è quindi indispensabile ed è per tale ragione che le nostre imprese devono approfittare della presenza di alcuni media cinesi per cercare di evocare in quei mercati un po’ dei sapori, dei colori, dei gusti e dei profumi delle prelibatezze salentine”.

Nel corso dell’incontro è stato, infine, dichiarato l’impegno a sottoscrivere un accordo tra Confindustria Lecce e CIIM USA (Confederazione degli imprenditori italiani nel mondo) avente contenuti commerciali, strategici ed imprenditoriali.

© Riproduzione riservata.