L’Università del Salento, al fine di realizzare l’azione c) “Assistenza, anche finanziaria, alla fase organizzativa e di avvio dell’impresa e di valutazione interna della validità finanziaria dei progetti d’impresa” del Progetto SINTeSIS “Sostegno all’Innovazione ed alle nuove tecnologie per lo sviluppo dell’area ionico-salentina” (approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con D.M. dell’ 01/08/2006), intende selezionare, mediante il presente avviso pubblico, i progetti di creazione di impresa a forte contenuto innovativo che beneficeranno di servizi di formazione e di assistenza a supporto della creazione di impresa innovativa ad alto impatto tecnologico.
Il progetto SINTeSIS promuove la “cultura di impresa”, sostiene l’auto-imprenditorialità,
favorisce l’avvio dell’attività imprenditoriale tramite la verifica della fattibilità dell’idea imprenditoriale e l’erogazione di servizi di formazione e di consulenza generali e specialistici, fornisce un supporto finalizzato all’accesso al mercato dei nuovi imprenditori a partire dalle caratteristiche delle innovazioni di prodotto/processo/servizio realizzate e dalla loro applicabilità al mercato, Favorisce servizi di incubazione in strutture dotate delle facility infrastrutturali essenziali allo svolgimento delle specifiche attività delle imprese.
I soggetti destinatari che possono presentare domanda ai sensi del presente bando sono:
• persone fisiche (singole o in gruppo) con un’età massima di 35 anni, residenti o domiciliate nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto, che intendano presentare un’idea di impresa e che siano in possesso di un’adeguata qualificazione specialistica e/o economico-giuridica, rispetto ai contenuti della stessa idea di impresa.
• società di persone, società cooperative o società di capitali, a forte contenuto innovativo, che:
1. siano costituite da non più di 12 mesi al momento della presentazione della domanda;
2. abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto;
3. non si configurino come continuazione di imprese già esistenti, sia per l’attività svolta che per la titolarità di impresa;
4. rispondano ai requisiti di micro impresa ai sensi della Raccomandazione 2003/361/CE pubblicata su GU 124/36 del 20/05/2003.
Il Progetto SINTeSIS prevede un piano di intervento, rivolto alle micro imprese del territorio ionico-salentino, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 2 del presente bando, riguardante i seguenti servizi erogati a titolo gratuito: formazione e assistenza da parte di esperti del settore.
I beneficiari ai sensi del presente bando potranno usufruire di un periodo di formazione di 60 ore di lezioni frontali in aula, mirate ad offrire le conoscenze di base su tematiche che vanno dall'Organizzazione aziendale allo studio del Bilancio e delle forme societarie, dalla Tutela della proprietà intellettuale ai brevetti e marchi, dalla Stesura del Business Plan agli Elementi di base dei contratti con clienti, fornitori e collaboratori, ecc.
Ai beneficiari saranno forniti servizi di assistenza finalizzati al perfezionamento della propria idea imprenditoriale, attraverso consulenze specialistiche ”a richiesta” fornite da docenti dell’Università del Salento
Saranno ammesse alla valutazione le domande pervenute entro e non oltre il 30.11.2009.
bando dell'avviso
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta alla Dott.ssa Maria Delluzio - Responsabile Operativo Progetto SINTESIS - Università del Salento.
formulario A
formulario B
schema