Nello specifico, BizSpark per Garanzia Giovani intende aiutare i giovani a realizzare progetti imprenditoriali a lungo termine, mettendo a loro disposizione - del tutto gratuitamente - dotazioni tecnologiche, consulenza tecnica, commerciale e manageriale, opportunità di visibilità sul mercato enetworkingcon investitori in tutto il mondo.
"La collaborazione avviata con Microsoft - per il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, GiulianoPoletti- arricchisce ancora le opportunità che Garanzia Giovani mette a disposizione dei ragazzi registrati al programma. In particolare, questa nuova iniziativa conferma il nostro impegno per sostenere i giovani che vogliano costruire una propria attività imprenditoriale. Attraverso il fondo SELFIEmployment li aiutiamo con la disponibilità di finanziamenti a tasso zero; con BizSpark per Garanzia Giovani offriamo loro la possibilità di utilizzare gratuitamente le risorse tecnologiche indispensabili per sviluppare in modo più efficace la propria idea di impresa".
Secondo i dati INPS sui nuovi contratti a tempo indeterminato che hanno beneficiato della decontribuzione - nel 2015, nel settore privato - per i giovani sotto i 30 anni, ne sono stati attivati 307.000 (pari al 27,7% del totale). Rilevante pure il dato sui nuovi contratti non decontribuiti: 156.000, cioè il 19%.
Dal 2008, Microsoft ha supportato 3.500 nuove imprese in Italia, nell'ambito del programma BizSpark, e formato 250.000 giovani sulle tecnologie. Purassanta ha apprezzato l'impegno del Ministero nel porre "il digitale al centro dell'agenda" poiché, "fa la differenza nella crescita di un'azienda e, quindi, nella crescita di un paese".