Si tratta di un progetto per i liberi professionisti che potranno usufruire dei fondi strutturali concessi dall'Ue. «Lo sportello telematico, predisposto dal Comitato in collaborazione con il portale www.finanziamentinews.it - afferma la nota diffusa dal CUP - nasce per rispondere alla norma contenuta nella legge di Stabilità 2016, che ha esteso gli incentivi a favore delle piccole medie imprese anche ai liberi professionisti».
I soggetti interessati entrando nel sito www.cuprofessioni.it, devono procedere con l'autenticazione nella sezione Europa e successivamente alla sezione Finanziamenti Ue – help desk per conoscere tutti i bandi disponibili e a loro riservati. Tramite questa sezione, poi, il CUP informa che «sarà possibile prenotare un colloquio telefonico con un operatore per sottoporre quesiti e ricevere in modalità gratuita ulteriori informazioni sulle opportunità di agevolazione finanziaria di emanazione comunitaria, statale e regionale a loro dedicate».
Al termine di questa procedura i dati dell'utente e gli estremi della prenotazione saranno in una scheda riepilogativa. L'iniziativa mette in atto il sostegno al mondo delle professioni per gli opportuni finanziamenti, stando a quanto ha voluto sottolineare la presidente del CUP Marina Calderone, in quanto l'accesso ai fondi europei per i liberi professionisti è una vittoria importante che riconosce ai professionisti l'essere uno dei motori pulsanti dell'economia italiana.
Attraverso questo servizio offerto dal CUP i soggetti che vi aderiranno troveranno uno strumento informativo aggiornato in materia di agevolazioni e incentivi con un affiancamento concreto grazie ad un supporto operativo completo.