Giovedì, 21 Novembre 2024

Legalità, la necessità di controlli più efficaci


Al'indomani della sentenza 1279/3/2016 della Commissione tributaria di Ancona occorrono riflessioni nel più vasto ambito normativo. È necessario che si controllino gli effettivi pagamenti delle aziende nei confronti dei suoi consulenti, piuttosto che vessare le categorie professionali...

Legalità, la necessità di controlli più efficaci

Francesca Maggiulli - Chiedere che il consulente paghi gli oneri fiscali, anche se non ha incassato significa impossibilitare il lavoro dell'attività professionale. per una reale tutela della legalità e per una vera stabilità del sistema economico sociale, capace di concorrere nel più vasto scenario internazionale. Gli strumenti di controllo già ci sono.

Al momento sembrerebbe che a mancare siano le volontà, ad esempio nel Durc potrebbe essere aggiunta la voce del pagamento del professionista. È ora di finirla con l'accusare ora una categoria ora l'altra, anziché attuare dei reali sistemi di crescita. È giunto il momento di svegliarci e di dire basta a meccanismi che buttano fumo negli occhi e che impediscono di lavorare per il vero benessere sociale.
 
La sentenza 1279/3/2016 della Commissione tributaria di Ancona è occasione di necessarie riflessioni nel più vasto ambito normativo. È necessario che si controllino gli effettivi pagamenti delle aziende nei confronti dei suoi consulenti, piuttosto che vessare le categorie professionali.
© Riproduzione riservata.