Francesca Maggiulli – C’è tempo fino all’11 luglio p.v. per partecipare a Digital News Initiative, DNI, l’iniziativa nata da una collaborazione tra Google e un piccolo gruppo di organizzazioni europee operanti nel campo dell’informazione per richiedere finanziamenti a supporto di un giornalismo di elevata qualità attraverso la tecnologia e l’innovazione, incluso Accelerated Mobile Pages, AMP, ovvero il progetto open source.
Una carrellata di pagine AMP di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Russia apparirà nelle ricerche Google News, rendendo l’accesso alle notizie da mobile ancora più veloce.
Tra i possibili partecipanti, di questa che è la seconda sessione di candidature, rientrano organizzazioni operanti nel settore dell’informazione digitale in Europa, grandi o piccole, affermate o nuove che siano.
DNI, con l’adesione di 150 organizzazioni, lo scorso autunno ha infatti ricevuto oltre 1000 progetti provenienti da 30 Paesi europei ed ora si propone di dare vita a nuovi modi di pensare, che possono provenire da ovunque nell’ecosistema dell’informazione, dando alle organizzazioni di qualsiasi dimensione la possibilità di provare qualcosa di nuovo con un finanziamento non soggetto a condizioni specifiche.