Sabato, 23 Novembre 2024

Stasera al Castello d'Otranto grande serata di conclusione della Summer School



Stasera al Castello d'Otranto grande serata di conclusione della Summer School

Si conclude questa sera la Summer School di Alta Formazione geopolitica “Sguardi sul Vicino Oriente”, presso il Castello Aragonese di Otranto. La serata finale della Summer School si annuncia come un vero e proprio evento culturale ricco di contenuti e di spunti sullo sfondo dei suggestivi spazi del Castello di Acaya. “Sotto lo stesso cielo” è il titolo del programma ad indicare come Oriente ed Occidente non hanno confini insuperabili visti dalle stelle. Il programma della serata sarà aperto dalla testimonianza e dai racconti del giornalista del TG1 Duilio Giammaria dedicati all’Afghanistan e al Pakistan. “Il cielo dell’AfPak” è il titolo del documentario presentato dal giornalista Rai.

Seguirà il contributo della giornalista Marianna Bartoccelli dedicata alle storie e alle leggende siciliane frutto della contaminazione con la cultura araba.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione il Vicino Oriente con il patrocinio dell’Unione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Puglia, del Comune di Otranto e dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, ha previsto cinque giorni di lezioni, approfondimenti, laboratori e question time dedicati alle problematiche e alle potenzialità dell’area mediorientale, seguendo un programma suddiviso in tre percorsi specifici: il primo introduttivo riguardante gli scenari del territorio, il secondo di interesse tematico sul tema dell’energia in Medio Oriente e infine una serie di incontri finalizzati all’interazione tra partecipanti ed esperti dell’argomento.

La Summer School ha visto la partecipazione di numerosi studenti universitari, dottorandi e dottori di ricerca, giornalisti, tecnici e giovani professionisti che hanno avuto la possibilità di ascoltare relatori illustri quali Stefano Polli, responsabile dell’area internazionale dell’ANSA, il prof. Vittorio Emanuele Parsi, docente di relazioni internazionali all’Università Cattolica di Milano, il giornalista Mimmo Candito e numerosi altri ed interagire con importanti ospiti come il Sottosegretario agli Affari esteri, On. Vincenzo Scotti, l’inviato speciale del TG1 Rai, Duilio Giammaria, l’economista Francesco Boccia e la giornalista Maddalena Tulanti.

© Riproduzione riservata.