“Solo un click per registrare il contratto” e niente fila allo sportello. È lo slogan del nuovo pieghevole che gli uffici dell’Agenzia delle Entrate stanno distribuendo su tutto il territorio italiano. Sono più di 800mila, infatti, i documenti che, nel corso del primo semestre di quest’anno, sono stati inviati telematicamente per la registrazione di contratti di locazione. Un significativo balzo in avanti che, visto il numero crescente di utenti interessati all’uso della nuova procedura delle "locazioni web", lanciata in coincidenza con l'ingresso nel 2009, ha convinto l'Amministrazione a realizzare un kit completo con le istruzioni per l'uso, non affollato di pagine e di indici, immediato e di facile lettura, il cui obiettivo, quindi, è di ridurre sensibilmente il numero dei contribuenti che si recano presso gli uffici in cerca di informazioni o per chiudere definitivamente una procedura, in questo caso legata alla registrazione d’un contratto di locazione.
Nel 2009, partenza sprint degli affitti on line grazie alla novità delle "locazioni web" - Il servizio gestito dalle Entrate, in funzione ormai da otto anni, consente sia di registrare il contratto di affitto sia di versare l’imposta di registro dovuta e la relativa imposta di bollo. Da gennaio, inoltre, è possibile utilizzare la nuova procedura delle “locazioni web” direttamente operando dal sito dell’Agenzia, senza dover necessariamente scaricare e installare lo specifico software sul proprio pc, come avveniva in precedenza.
Cosa porta in dote il nuovo servizio gestito dalle Entrate - Risparmio di tempo, semplicità, snellimento delle procedure e assenza quasi totale di possibili errori, sono le caratteristiche di questo servizio al passo con i tempi, che incontra il favore dei professionisti e soprattutto dei contribuenti. I numeri disponibili, infatti, relativi ai primi sei mesi del 2009, mostrano una crescita significativa nell'uso del nuovo servizio, tanto da rivelare un incremento del +9,8per cento nei contratti di affitto registrati in coincidenza con il lancio della procedura innovativa delle "locazioni web". E questo raffrontato con il primo semestre dell'anno passato, il 2008, nel corso del quale la performance del servizio relativo agli affitti telematici aveva già segnato numeri da primato.
Tipo di documento |
I sem 2008 |
I sem 2009 |
Incremento % |
Contratti di locazione registrati on line |
85.965 |
94.435 |
9,85 |
Pagamenti telematici relativi a contratti di locazione (annualità successive, risoluzioni, cessioni, proroghe) |
681.495 |
715.775 |
5,03 |
*La tabella mette in evidenza i numeri dei documenti riguardanti la registrazione dei contratti di locazione trasmessi all’Amministrazione finanziaria nel periodo gennaio-giugno 2009, raffrontati con il medesimo periodo del 2008.
“Il depliant, prodotto dalla direzione Servizi ai contribuenti, è da oggi pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it - all’interno della sezione “Documenti, guide fiscali”.