Sabato, 23 Novembre 2024

Beni d’impresa, rivalutazione agevolata anche per chi nel 2008 passa da contabilità ordinaria a semplificata



Beni d’impresa, rivalutazione agevolata anche per chi nel 2008 passa da contabilità ordinaria a semplificata

Rivalutazione easy anche per chi è in contabilità ordinaria nel 2007 e passa alla semplificata nel 2008. La società, infatti, può rivalutare gli immobili strumentali in bilancio al 31 dicembre 2007 e ancora presenti nel patrimonio aziendale nel 2008, senza dover iscrivere il saldo attivo di rivalutazione né, quindi, procedere ad affrancarlo. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 202/E del 5 agosto, che prende le mosse dalla richiesta di una società passata in contabilità semplificata lo scorso anno, interessata a sapere se può rivalutare i suoi fabbricati strumentali seguendo le regole dei contribuenti che fruiscono dei regimi semplificati di contabilità.

 

In particolare, l’Agenzia precisa che sulla scelta di non applicare la disciplina del saldo attivo di rivalutazione ha un peso decisivo la data in cui va eseguita la rivalutazione, che avviene nell’esercizio 2008. In questa fase, infatti, l’impresa è in regime di contabilità semplificata e non ha un bilancio formale da cui risulti esposto il saldo attivo di rivalutazione. Il contribuente, quindi, per poter rivalutare i beni secondo le regole dedicate alle imprese in contabilità semplificata deve verificare la presenza degli immobili al 31 dicembre 2007, facendo riferimento al bilancio dello stesso anno, e appurare che siano ancora iscritti nel registro dei beni ammortizzabili alla fine del 2008. A questo punto, versando la sostitutiva dovuta sui maggiori valori attribuiti ai beni, può rivalutarli senza dover iscrivere il saldo attivo di rivalutazione né applicarne la disciplina.  

 

Il testo della risoluzione n. 202/E è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, alla voce “Circolari e risoluzioni”.

© Riproduzione riservata.