Sabato, 23 Novembre 2024

Parte la 6^ edizione della settimana della cultura salentina ed euromediterranea ai Teatini di Lecce



Parte la 6^ edizione della settimana della cultura salentina ed euromediterranea ai Teatini di Lecce
Al via la sesta edizione della Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea, la rassegna di valorizzazione e promozione dell'identità culturale, delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche e produttive del Salento, nel corso della quale verranno consegnati i prestigiosi Riconoscimenti d'Onore e Particolari de il Sallentino, i collaterali Premio "TERRA D'OTRANTO", Premio di giornalismo "ERNESTO ALVINO", Premio "GINO RIZZO".
Coniuga la cultura, le arti e lo spettacolo al turismo, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali, artistici, monumentali, archeologici, architettonici, ambientali, delle matrici della cultura, della storia, della memoria, delle testimonianze civili, delle tradizioni popolari, delle attività produttive del territorio e dona prestigio a quanti hanno rappresentato un valore aggiunto per la Terra salentina, avendo concretamente contribuito al suo sviluppo e proposto la sua Cultura all'attenzione nazionale ed internazionale.

Nei settori di attività interessati, l'evento impegna gli operatori delle realtà socio-culturali, artistiche, economiche  e produttive del territorio insieme  ai tantissimi ospiti delle diverse discipline della cultura, delle arti e dello spettacolo che, quotidianamente per sette giorni, propongono  argomentazioni e rappresentazioni sempre di grande interesse e di altissimo gradimento.

Le sette giornate di programmazione propongono diverse iniziative, ciascuna delle quali rappresenta di per sé un evento: ognuno, considerato nella sua singolarità, di eccellente livello culturale, artistico e spettacolare.

Ogni giorno, per l'intera giornata fino alle ore 24, si potrà frequentare e visitare in tutte le sue parti il complesso architettonico dell'ex convento dei Teatini insieme alle mostre d'arte, alle esposizioni tematiche, alle mostre storico-documentarie, agli spazi espositivi delle produzioni tipiche della Terra d'Otranto allestiti nei meravigliosi locali seicenteschi, partecipare agli incontri culturali e alle sette serate di grande spettacolo con DANZA, TEATRO, MODA, MUSICA e CONCERTI vocali e strumentali dei diversi generi, dalla lirica al jazz, dalla classica al pop, dal rock alla popolare salentina, che si terranno dalle 20 alle 24 di ogni giorno sul grande palcoscenico installato nel maestoso e affascinante chiostro della storica e prestigiosa location  nel cuore della città d'arte di Lecce. 

Con  il  conferimento  dei prestigiosi riconoscimenti de il Sallentino, d'onore e particolari, vengono considerate e coinvolte Personalità di grande rilievo a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Il Riconoscimento d'Onore viene conferito a salentini che sicuramente e rilevantemente si distinguono nei diversi campi di attività o anche a non salentini che abbiano, comunque, proposto la "Cultura Salento" all'attenzione nazionale ed internazionale, promuovendo il territorio  con  le  sue espressioni di eccellente positività.

Il Riconoscimento Particolare viene conferito a salentini e a non salentini che abbiano, comunque, operato in modo da proporre il Salento, la sua Cultura e i suoi bisogni all'attenzione nazionale ed internazionale.

Il Sallentino doc honoris causa viene conferito a Personalità di alto rilievo nazionale ed internazionale nei diversi campi di attività indipendentemente dalla loro appartenenza geografica. Personalità che non hanno avuto i natali o le origini nel Salento e non direttamente collegate alla sua Cultura ma che, certamente, gli avrebbero dato lustro se li avessero avuti. Per le loro indiscutibili qualità vengono insignite del titolo di Sallentino doc, la cittadinanza culturale onoraria di Terra d'Otranto.

Il Premio "Terra d'Otranto" viene conferito ad Amministratori locali che hanno ben operato sul loro territorio nel campo dei beni culturali e ambientali e per la promozione delle risorse umane.

Il Premio "Ernesto Alvino" viene conferito a Giornalisti che si distinguono nell'impegno di valorizzazione e promozione della Terra salentina nei vari aspetti della sua Cultura.

Il Premio "Gino Rizzo", intitolato alla memoria del Preside della Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce e primo presidente de "il Sallentino", viene conferito per valorizzare le risorse umane della ricerca universitaria nel campo della Letteratura italiana dal Rinascimento ai giorni nostri ed è riservato ai Dottori che hanno conseguito il titolo nel corso dell'ultimo anno accademico presso l'Università del Salento. E' l'unico premio ad avere anche una dote in denaro, per sostenere la ricerca e per stimolare azioni concrete in questa direzione, non soltanto parole e demagogia.

Con le sezioni della Settimana della Cultura Salentina ed Euromediterranea vengono proposte e valorizzate le  migliori  promesse del  territorio nelle diverse discipline, insieme a loro colleghi già conosciuti ed affermati, anche fuori dai confini regionali e nazionali. Non parliamo, certamente, di "dilettanti allo sbaraglio" ma di professionisti di primo piano che già vantano affermazioni, collaborazioni ed inserimenti importanti a livello nazionale ed internazionale. Anche i protagonisti dello spettacolo vengono scelti prevalentemente fra le migliori realtà salentine delle diverse discipline artistiche, che consentono la produzione di rappresentazioni di grande professionalità.

Si realizza, così,  una  importante interazione  fra le  eccellenze  e i partecipanti delle diverse discipline della cultura e delle arti e si attiva, quindi, un formidabile veicolo di sostegno, valorizzazione e promozione delle risorse emergenti e dei nuovi talenti.

La diffusione radio e internet di tutte le fasi dell'evento è una caratteristica  distintiva  che  lo proietta  in  tempo  reale nel Salento ed in tutti i Paesi del mondo, assicurando a  tutti i  partecipanti  una conoscenza ed una considerazione locale ed extraterritoriale che, indubbiamente, realizzano un notevole ed esclusivo patrimonio di opportunità.

© Riproduzione riservata.