Sabato, 23 Novembre 2024

Servizi pubblici, boom di aumenti dall'inizio dell'euro ad oggi



Servizi pubblici, boom di aumenti dall'inizio dell'euro ad oggi

Tariffe di servizi pubblici con aumenti boom dall'introduzione dell'euro ad oggi. A fronte di un aumento medio dell'inflazione del 16% registrato dal 2002 al giugno 2009, la raccolta rifiuti, ad esempio, è aumentata del 41,2%, le tariffe dell'acqua sono cresciute del 37,9%, quelle del gas del 35,6% e quelle dell'energia elettrica del 31,2%. E' quanto emerge da un'elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre su dati Istat. Secondo lo studio appare rilevante anche la crescita dei pedaggi autostradali (+27%), dei trasporti ferroviari (+24,7%) e urbani (+23,2%).

''Si tratta di un vero e proprio boom. E i lavoratori autonomi sono stati i più colpiti'' è il commento del segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi dopo aver analizzato l'andamento delle tariffe dei servizi pubblici registrate dall'introduzione dell'euro ad oggi. Gli autonomi (in particolare artigiani e commercianti) sono stati i più colpiti, secondo la Cgia, per una ragione ''semplice - prosegue Bortolussi - perché questi lavoratori le pagano due volte. Una come cittadini, in riferimento alla propria abitazione, e l'altra come gestori di piccoli negozi o botteghe artigianali''.

''Se per gas ed energia elettrica - conclude Bortolussi - gli incrementi sono legati all'aumento dei prezzi petroliferi avvenuti in questi anni, risulta difficile giustificare, invece, le impennate registrate dalle tariffe dei rifiuti e dell'acqua. Di fronte al boom di questi costi alcuni enti locali dovrebbero fornire delle spiegazioni agli utenti e ai cittadini''. Solo i servizi postali (+12,7%) e quelli relativi alla telefonia (-8,8%) hanno registrato un trend più contenuto dell'inflazione.

(FONTE: ADNKRONOS)

© Riproduzione riservata.