Un meeting provinciale di studio sui temi economici, etici e antropologici dell’enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI per il giorno 10 settembre p.v.
L’enciclica Caritas in Veritate costituisce un documento di portata epocale perché chiude un’epoca della storia e affronta temi che, per impatto e profondità, non è possibile rintracciare in nessun sistema di pensiero contemporaneo.
Di fronte alla crisi sociale e finanziaria mondiale, che ha visto fallire teorie economiche consolidate che hanno teorizzato la scissione dell’etica dalla finanza, l’enciclica Caritas in Veritate suggerisce proposte e contiene una nuova visione complessiva degli assetti sociali e produttivi.
Riflettere su questo documento, destinato a incidere profondamente, non significa parlare di generici principi, ma entrare nel concreto del sistema dissestato, delle difficoltà delle piccole imprese, dei posti di lavoro persi, della fame e della miseria.
L’Enciclica è un documento di estrema concretezza e, nel contempo, la proposta di un nuovo cammino della cultura che sostenga una nuova visione degli assetti economici e sociali.
All’incontro che vedrà i saluti del sindaco di Palmariggi Anna Elisa Stifani, del presidente CCIAA di Lecce,
La relazione di base sarà del dott. Mino Ianne (giornalista professionista, dottore di ricerca in Filosofia all’Università Tor Vergata di Roma, corsista in Didattica della comunicazione all’Università di Bari, sede di Taranto).
Moderatore dell'incontro-dibattito l'economista Antonio Corvino.