Sabato, 23 Novembre 2024

Riscossioni Inps: 91 mld di euro tra gennaio e agosto



Riscossioni Inps: 91 mld di euro tra gennaio e agosto

Ammonta a più di 91 miliardi di euro il valore degli incassi riscossi dall’Inps nei primi otto mesi dell’anno 2009. Si tratta di un risultato migliore del preventivo (+0,9%) e sostanzialmente in linea con quello dello stesso periodo del 2008 (-0,4%). “E’ un dato assai positivo – commenta il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – almeno per due motivi: innanzitutto, confrontarsi con i primi otto mesi del 2008, vuol dire paragonarsi con una fase ancora pre-crisi. Essere allo stesso livello delle riscossioni di un anno fa, ci fa ben sperare per i numeri di fine anno e per i segnali di tenuta del sistema economico in questi primi mesi del 2009. Nonostante la crisi economica, finanziaria e di liquidità delle imprese, si continuano a pagare regolarmente i contributi. L’altro sintomo positivo che emerge dai nostri dati di cassa, riguarda l’efficienza della macchina dell’Inps. Il recupero dei crediti infatti segna un importante +77% rispetto all’anno scorso”.

 

Nei primi otto mesi (gennaio-agosto) dell’anno 2009, l’Inps ha recuperato crediti per 3 miliardi di euro, contro 1,7 miliardi dello stesso periodo del 2008: +77,33%. L’obiettivo del preventivo 2009, assai sfidante (indicava un +75%) rispetto al consuntivo 2008, è stato addirittura fin qui superato.

 

Dai dati di cassa di agosto, oltre all’elemento positivo delle riscossioni, continuano a risultare sotto controllo le uscite. Anche sul fronte più caldo degli ammortizzatori sociali. “In questi giorni abbiamo elaborato l’indice mensile sul “tiraggio” della cassa integrazione – annuncia il presidente Mastrapasqua – e si conferma il consumo lento delle ore autorizzate. Solo il 61% delle richieste è stato fin qui utilizzato dalle aziende; l’anno scorso, nello stesso periodo, il tiraggio della cig era al 77%. Come diciamo da qualche mese: le aziende richiedono più cassa integrazione di quella di cui hanno effettiva necessità. Fanno scorta di cig, ma la produzione evidentemente continua oltre i livelli temuti”. Il dato del tiraggio della cassa integrazione segue di pochi giorni quello relativo alle ore autorizzate nei primi otto mesi dell’anno, che aveva mostrato, per il terzo mese consecutivo, una flessione nel totale di richieste di cassa integrazione ordinaria e straordinaria.

 

© Riproduzione riservata.