Sabato, 23 Novembre 2024

“F23”, la compilazione sul pc


Con il nuovo software in rete, pochi click e il modello è compilato.

“F23”, la compilazione sul pc

Da oggi è online il nuovo software che permette di compilare direttamente dal computer, in maniera ancora più rapida e semplice, il modello di pagamento F23. La nuova applicazione si affianca a quella per l' “F24” e consente di compilare e stampare l’F23, che poi si dovrà presentare agli sportelli di banche e Poste Spa o degli agenti della riscossione, per effettuare i versamenti in favore di enti esterni all’Amministrazione finanziaria (Comuni, uffici giudiziari, ecc.) o per pagare alcune imposte indirette, come ad esempio quelle di registro, ipotecarie e catastali.

 

Compilazione guidata step by step - Il nuovo prodotto di compilazione, diviso in pannelli, orienta il contribuente nella compilazione delle diverse sezioni del modello, fornendogli indicazioni ed elenchi che riportano i dati ammessi nei vari campi.

 

Se sbagli, click e correggi - In caso di errore, in qualunque momento si può tornare indietro e modificare i dati già inseriti. Basta selezionare il pannello che interessa, cliccando sui link posti in alto nella pagina o sul tasto “indietro”.

 

L’errore avvistato è segnalato - Il software effettua alcuni controlli formali sui dati inseriti, per verificare che corrispondano con le modalità di compilazione dell’F23, e fornisce all’occorrenza indicazioni sul tipo di anomalia riscontrata. Una volta finito di compilare i vari campi, l'applicazione visualizza un pannello riepilogativo dei dati inseriti, da cui si può stampare il modello, per rileggerlo e controllarlo anche su carta.

 

Il software per la compilazione del modello è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it .

 

© Riproduzione riservata.