Il numero dei beneficiari di sussidio di disoccupazione ad aprile 2009 è di 450mila soggetti (in marzo oltre 460mila), così come risulta dalla banca dati dell’Inps (www.inps.it).
Si tratta dell’ultimo dato assestato disponibile: il numero dei beneficiari non corrisponde mai al numero delle domande presentate e accolte.
La precisazione risulta necessaria per la lettura parziale offerta ai dati diffusi oggi durante la conferenza stampa del presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua.
Il numero di domande ricevute e lavorate nel corso degli ultimi dodici mesi (1,1 milioni, di cui 980mila accolte) è la sommatoria di richieste che si sono accumulate nel tempo. Non offrono la fotografia di un momento, ma la sequenza di fatti successivi.
Il rapporto è di circa
La spiegazione è semplice: il beneficio ha una durata variabile tra i sei e gli otto mesi; e non tutti i beneficiari ne godono per l’intero periodo, e non appena un beneficiario trova nuova occupazione decade dal diritto di ricevere il sussidio.
E’ lecito quindi stimare il numero attuale dei disoccupati tra i 450mila di aprile, accertati dall’Inps, e i circa 500mila previsti entro fine anno dal recente rapporto del Cnel.