Sabato, 23 Novembre 2024

L’Agenzia delle Entrate incontra il Terzo Settore



L’Agenzia delle Entrate incontra il Terzo Settore

Il primo incontro nell’ambito del “tavolo tecnico” istituito dall’Agenzia delle Entrate con i rappresentanti del Terzo Settore avrà luogo mercoledì 30 settembre p.v. per discutere sulle problematiche connesse alla presentazione del modello per la comunicazione di dati fiscalmente rilevanti (Eas), previsto dall’articolo 30 del decreto anticrisi (Dl 185/2008), da parte degli enti associativi.

 

Si tratta di un adempimento che non presuppone un automatico controllo di tutti coloro che invieranno il modello, in quanto le informazioni acquisite costituiranno uno strumento rilevante, ma non esclusivo, ai fini dell’analisi del composito universo dell’associazionismo.

 

Obiettivo dell’invio della comunicazione è di garantire in primo luogo le stesse associazioni meritevoli dei benefici fiscali riservati al settore, contrastando più efficacemente gli abusi da parte di quelle organizzazioni che utilizzano impropriamente i regimi fiscali agevolati per sottrarsi al pagamento delle imposte dovute.

 

Non si tratta, quindi, d’un accertamento generalizzato per tutti gli enti associativi, ma di una sorta di “censimento” volto a implementare la base informativa in possesso dell’Amministrazione finanziaria. 

© Riproduzione riservata.