La Circolare Assonime n. 41 del 2009, in vista della prossima scadenza dei termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi “UNICO 2009-SC” e dell’IRAP 2009, segnala brevemente le principali novità, di ordine normativo e interpretativo, destinate a riflettersi sulla compilazione dei modelli.
La prima novità riguarda la composizione del modello di dichiarazione UNICO 2009-SC, che è costituito da due sole parti: quella relativa alla dichiarazione dei redditi e quella per la dichiarazione annuale dell’IVA. Da quest’anno, infatti, la dichiarazione IRAP non deve essere più presentata in forma unificata.
Il modello UNICO 2009-SC tiene conto delle novità intervenute in tema di deducibilità dell’IRAP dall’IRES e della facoltà riconosciuta alle imprese di ottenere il riconoscimento fiscale della rivalutazione dei beni immobili.
Il modello si caratterizza anche per la previsione di alcune novità dovute agli adempimenti dichiarativi che scaturiscono dai diversi regimi sostitutivi recentemente introdotti nel nostro ordinamento.
Il modello IRAP-2009 tiene conto del nuovo sistema di determinazione della base imponibile dell'imposta.