L’Agenzia delle Entrate riceve il premio CompraVerde, aggiudicandosi la menzione di merito per il miglior bando in materia di sostenibilità ambientale. Un riconoscimento destinato ogni anno, in occasione del Forum Internazionale BuyGreen di Cremona, agli enti pubblici che si distinguono per aver attivamente contribuito alla diffusione di acquisti verdi, impegnandosi così in prima linea nella riduzione del deficit ambientale.
Energia 100% verde, 0% sprechi - Il bando di gara vincente, lanciato dall’Agenzia delle Entrate lo scorso febbraio, prevede la fornitura di energia elettrica 100% verde, prodotta quindi interamente da fonti rinnovabili, destinata per due anni a tutti uffici delle direzioni centrali delle Entrate, che già da agosto s’illuminano con energia pulita. Una scelta responsabile, che consente di risparmiare non solo energia, ma anche denaro. L’Agenzia, infatti, grazie a questo bando di gara sostenibile, è riuscita ad avere uno sconto maggiore rispetto all’attuale convenzione Consip “opzione verde” prevista per le pubbliche amministrazioni, ottenendo così energia pulita senza aggravi rispetto alle fonti tradizionali.
Bollino verde a garanzia del volto sensibile dell’Agenzia - L'Agenzia delle Entrate guadagna anche il logo “energia verde”, utilizzabile per i prossimi due anni in tutte le iniziative di comunicazione istituzionale. Un segnale tangibile di quanto l’Amministrazione finanziaria sia attenta e orientata verso scelte sostenibili, in un’ottica di corporate social responsibility.
Anche il personale può giocarsi in casa l’eco-chance - Anche i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate potranno portarsi a casa l’energia pulita. La fornitura “verde” potrà infatti estendersi ad uso domestico per gli impiegati dell’Amministrazione che vorranno farne richiesta.
Nuovi scenari “verdi” - L’Amministrazione finznaziaria ha in cantiere nuovi propositi sostenibili e intende allargare agli uffici delle Entrate presenti su tutto lo Stivale la fornitura di energia pulita. L’obiettivo è bandire una nuova gara comunitaria per l’approvvigionamento di circa 167 GWh di energia elettrica per due anni, per un valore stimato in 32 milioni di euro.