Sabato, 23 Novembre 2024

Salento, al via Gioventù in viaggio



Salento, al via Gioventù in viaggio

 Gioventù in Viaggio” è il progetto promosso dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile, al quale l’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce ha aderito. Il progetto, che punta ad ottenere il finanziamento del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, ai sensi della L. n. 383/00, è finalizzato alla promozione e alla tutela dell’adolescenza e dei giovani più in generale, mediante azioni integrate, volte a stimolare la cultura del viaggio come veicolo di integrazione, educazione e inclusione sociale.

 

L’idea progettuale ha il suo punto di forza nel coinvolgimento in parallelo di realtà giovanili, locali e nazionali. La proposta di un viaggiare “sano”, dal forte appeal per i giovani, rappresenta lo strumento in grado di coinvolgere i partecipanti in un percorso che li porti a riflettere sui significati che l’esplorazione dei mondi reali o figurati può avere.

 

L’iniziativa coinvolgerà giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti da sei regioni italiane nella ideazione di un percorso di viaggio che abbia una valenza reale ed una pregnanza rispetto ai temi dell’integrazione, della promozione sociale, dell’inclusione delle categorie svantaggiate, della riscoperta delle tradizioni, del dialogo intergenerazionale, di fruizione e tutela dell’ambiente.

 

“Il progetto Gioventù in Viaggio - sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Bruno Ciccarese - rappresenta da un lato una spinta concreta verso il lavoro in comune di giovani provenienti da diverse regioni italiane sui temi che, partendo dalla propria specificità territoriale, guardano all’Italia e al mondo. Dall’altro questo progetto costituisce un ulteriore consolidamento del rapporto tra la Provincia di Lecce ed il Centro Turistico Studentesco Nazionale, rapporto che ci ha consentito di raggiungere importanti risultati nel perseguimento degli obiettivi comuni in tema di politiche per i giovani”.

© Riproduzione riservata.