Meno pagine e righi, struttura più snella e quadri semplificati. La bozza del modello Iva 2010 va al restyling e sbarca in anticipo online per consentire ai contribuenti di familiarizzare con le ultime novità, sintetizzate in un documento ad hoc.
Tra le più significative, spicca l’eliminazione del quadro VG, riservato fino all’anno scorso ai contribuenti in regime speciale, che ora possono usare la nuova versione del quadro VF.
Veste light anche per il quadro VA, che contiene le informazioni generali sull’attività svolta. In particolare, confluiscono nel quadro VE i dati sulle operazioni attive con l’estero, mentre finiscono nel VF quelli sulle operazioni passive.
Più in generale, la dichiarazione dell’imposta sul valore aggiunto per il 2010 diventa più facile da compilare grazie alla soppressione di una serie di passaggi intermedi usati per i calcoli, come i righi di riporto con i subtotali che lasciano spazio direttamente ai totali.
La bozza del modello Iva 2010, insieme alla sintesi delle principali novità, è consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, alla voce “Modulistica”. Sulla rivista telematica FiscoOggi sarà inoltre pubblicato un articolo sul tema.