Nella seduta del Consiglio Comunale del
Con l’adozione della variante che individua una nuova e ampia zona per gli insediamenti produttivi, lungo la via Carmiano, (caratterizzata da una già consolidata vocazione produttiva), si pone rimedio alle criticità dell’attuale zona artigianale di via Veglie, oramai satura, e si offre una risposta concreta alle aziende che vogliono ampliare o de localizzare i loro insediamenti.
Con questo progetto, l’amministrazione Comunale partecipa al bando regionale per l’acquisizione di finanziamenti, proprio per infrastrutturare le zone artigianali e produttive.
Sempre nella stessa seduta è stato approvato un atto deliberativo che segna il primo passo per la realizzazione di un grande parco naturale in un’area centrale del paese, in località Patula Cupa. Attraverso il meccanismo della “compensazione” si propone con questa deliberazione di realizzare un polmone verde di circa 70.000 mq.
Contestualmente è stata approvata una convenzione con
Queste risorse l’Amministrazione si impegna a utilizzarle proprio per la costruzione del “Parco di Patula Cupa”.
Inoltre è stato approvato il Regolamento per il Forum dei giovani e quello per l’Ecofeste, a sostegno della raccolta differenziata anche durante le manifestazioni e le sagre.
“Questo è un grande e importante passo in avanti per tutta la comunità leveranese”, dichiara il Sindaco Cosimo Durante, “che offre alle aziende nuove opportunità di sviluppo e mette ordine al territorio leveranese e alla sua trasformazione organica e coerente”.
Dichiara l’Assessore all’urbanistica Marcello Rolli: “Il progetto per il Parco naturale, con piante mediterranee autoctone, nel cuore del territorio leveranese è l’occasione per riqualificare e riequilibrare tutto l’assetto ambientale del territorio, densamente costruito e con rari spazi verdi veramente fruibili dai cittadini”. Un regalo per le generazioni future.