“In un contesto di corrette relazioni industriali stridono le dichiarazioni del segretario della FILLEA CGIL ALESSIO COLELLA, relativamente alle aziende ITALGECRI srl, SEVAR srl e GRANDI srl. Imprese che stanno registrando una pesantissima contrazione delle commesse, per il completamento dei lavori di metanizzazione, e, quindi, obbligate a ridurre il personale”.
Esordisce così il presidente di Ance Lecce Sergio Goffredo, che continua: “Doversi privare di personale specializzato, formato professionalmente per anni dalle stesse imprese è oggettivamente un depauperamento del patrimonio aziendale”.
“Le imprese sopra citate – afferma Goffredo – hanno sempre rispettato il contratto collettivo nazionale e provinciale di categoria, corrispondendo regolarmente le retribuzioni spettanti alle scadenze prefissate e versando i relativi contributi agli enti previdenziali ed alla Cassa edile, nei termini di legge”.
“Le imprese altresì – dice ancora il presidente Ance Lecce - hanno sempre applicato l’orario di lavoro previsto, come disciplinato dall’art. 5 del Contratto integrativo Provinciale per gli Edili, sottoscritto anche dalla Fillea Cgil. Risultano, pertanto, incomprensibili le affermazioni di Colella, afferenti mancate retribuzioni o irrispettose di quanto dovuto o ancora relative all’inosservanza degli orari di lavoro”.
“In questo delicato e difficile momento economico per l’intero territorio salntino – conclude Sergio Goffredo – demonizzare le imprese, le uniche che nel rispetto delle regole possono generare sviluppo, occupazione e crescita sociale, è una cattiva pratica da respingere”.