Sabato, 23 Novembre 2024

Vertenza Italgecri, il presidente dell'Ance Lecce critico sulle posizioni del segretario della Cgil Colella



Vertenza Italgecri, il presidente dell'Ance Lecce critico sulle posizioni del segretario della Cgil Colella

“In un contesto di corrette relazioni industriali stridono le dichiarazioni del segretario della FILLEA CGIL ALESSIO COLELLA, relativamente alle aziende ITALGECRI srl, SEVAR srl e GRANDI srl. Imprese che stanno registrando una pesantissima contrazione delle commesse, per il completamento dei lavori di metanizzazione, e, quindi, obbligate a ridurre il personale”.

Esordisce così il presidente di Ance Lecce Sergio Goffredo, che continua: “Doversi privare di personale specializzato, formato professionalmente per anni dalle stesse imprese è oggettivamente un depauperamento del patrimonio aziendale”.

“Le imprese sopra citate – afferma Goffredo – hanno sempre rispettato il contratto collettivo nazionale e provinciale di categoria, corrispondendo regolarmente le retribuzioni spettanti alle scadenze prefissate e versando i relativi contributi agli enti previdenziali ed alla Cassa edile, nei termini di legge”.

“Le imprese altresì – dice ancora il presidente Ance Lecce - hanno sempre applicato l’orario di lavoro previsto, come disciplinato dall’art. 5 del Contratto integrativo Provinciale per gli Edili, sottoscritto anche dalla Fillea Cgil. Risultano, pertanto, incomprensibili le affermazioni di Colella, afferenti mancate retribuzioni o irrispettose di quanto dovuto o ancora  relative all’inosservanza degli orari di lavoro”.

“In questo delicato e difficile momento economico per l’intero territorio salntino – conclude Sergio Goffredo – demonizzare le imprese, le uniche che nel rispetto delle regole possono generare sviluppo, occupazione e crescita sociale, è una cattiva pratica da respingere”.

© Riproduzione riservata.