C’è tempo sino al 5 novembre per partecipare alla prima edizione del Premio Letterario Transiti ad Oriente promosso dal Comune di San Nicandro Garganico, in collaborazione con la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e con l'Associazione Culturale Nemesi.
Il concorso, che si divide in due sezioni - una rivolta agli studenti delle scuole secondarie della Regione Puglia, l’altra libera - è destinato a racconti brevi inediti.
La terra dei vigneti e degli ulivi, è stata da sempre luogo di transito, di passaggio, d'incontro verso e dai paesi del Mediterraneo. La presenza ebraica nel '900 ha coinvolto zone diverse della Puglia, creando legami, contraddizioni, silente solidarietà, attorno al destino profugo di un popolo. Dal Gargano al Salento ci sono le tracce sparse del passaggio del popolo ebraico, ed della sua presenza ancora oggi. Tante le storie, tanti i racconti.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani, europei, extraeuropei, senza limiti di età. Ogni autore potrà partecipare con un solo testo, che dovrà pervenire in 5 copie al seguente indirizzo: Comune di San Nicandro Garganico Premio letterario Transiti ad Oriente c/o Ufficio di Gabinetto del Sindaco via Nino Rota, 1 71015 San Nicandro G.co (FG). Il testo dovrà, inoltre, essere inviato via posta elettronica all'inidirizzo: transitiadoriente@gmail.com (esclusivamente in formato .pdf).
La giuria dell'edizione 2009 del concorso è composta da 5 membri: Grazia Galuano (Presidente di giuria, rappresentante Comunità Ebraica di San Nicandro G.co), Graziano Graziani (critico teatrale, scrittore), Lorenzo Pavolini (scrittore), Attilio Scarpellini (critico teatrale e letterario, scrittore) e Nicola Viesti (critico del Corriere del Mezzogiorno).
Al primo classificato delle sezione libera, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 500 euro. Ai primi tre classificati della sezione studenti il premio consisterà in dei libri della casa editrice Manni.
La premiazione si svolgerà il giorno 13 novembre 2009 presso il Comune di San Nicandro Garganico (Fg).