Il progetto 'Sportello mobile Inps' si aggiudica il Premio European Public Sector Award (EPSA), che verrà consegnato a Maastricht domani 4 novembre, in occasione di un simposio sulle migliori iniziative di innovazione nei servizi pubblici.
Il progetto nasce per andare incontro alle esigenze degli ultraottantenni con indennità di accompagnamento e dei diversamente abili e per portare loro a domicilio i servizi Inps. Partner dell’Istituto sono due associazioni di volontariato: l’Unione Italiana Ciechi e l’Associazione Nazionale Carabinieri in pensione.
Dopo una sperimentazione di nove mesi che ha coinvolto 2700 persone (non vedenti, ipovedenti e anziani ultraottantenni) il servizio è stato stabilmente avviato a Roma da quest’anno.
L’iniziativa Inps riceverà a Maastricht la “Best Practice Certificate” nella sezione “Miglioramento della performance nell’erogazione dei servizi pubblici”, una delle quattro sezioni tematiche previste dal concorso EPSA, che nasce nel 2007 con l’intento di favorire l’individuazione e la massima diffusione dei migliori progetti di innovazione e modernizzazione tra le pubbliche amministrazioni dei 25 Paesi dell’Unione Europea.