Sabato, 23 Novembre 2024

Avvisi telematici da controlli automatizzati, doppia opzione, doppio beneficio



Avvisi telematici da controlli automatizzati, doppia opzione, doppio beneficio

Benefici doppi per i contribuenti che optano per l’invio telematico degli esiti del controllo automatizzato all’intermediario e per i professionisti che accettano di ricevere l’avviso via Entratel. Con la “doppia opzione” espressa sul frontespizio dei modelli di dichiarazione, infatti, l’intermediario può gestire tutto il ciclo delle attività connesse alla dichiarazione, mentre il contribuente - oltre a godere di un termine più ampio per regolarizzare la propria posizione - può fare a meno di rivolgersi ai servizi di assistenza dell’Agenzia delle Entrate. Sarà infatti il professionista ad attivare direttamente, tramite canali dedicati e fluidi, l’eventuale fase di gestione delle irregolarità.

 

Sono alcuni dei chiarimenti contenuti nella circolare n. 47/E, diffusa oggi, con cui l’Agenzia delle Entrate illustra i vantaggi della domiciliazione degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni e fa il punto sui canali di assistenza riservati agli intermediari. Ad un provvedimento, sempre di oggi, le Entrate affidano invece le regole di dettaglio relative a contenuto, modalità e termini dell’avviso telematico inviato, via Entratel, ai soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni.

 

La circolare ricorda, inoltre, che relativamente alle dichiarazioni presentate nel 2008 per il periodo d’imposta 2007, per le quali l’Agenzia delle Entrate sta procedendo alla liquidazione delle imposte, dei contributi e dei rimborsi, è stato possibile esprimere l’opzione per la domiciliazione degli esiti del controllo automatizzato. Di conseguenza, per le dichiarazioni nel cui frontespizio sono state barrate le relative caselle, l’Agenzia provvederà a trasmettere l’avviso telematico all’intermediario piuttosto che inviare la comunicazione cartacea al contribuente.

 

I testi della circolare e del provvedimento sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
© Riproduzione riservata.