Hai mai pensato a cosa si potrebbe fare con 100 miliardi di euro? E’ questa la domanda con cui inizia lo spot realizzato dall’Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna, premiato questa mattina al Compa 2009 dal Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, e dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti. A ricevere il riconoscimento per il secondo posto al premio nazionale “
Tra le proposte presentate da cento amministrazioni partecipanti, il progetto realizzato dallo staff di comunicatori della Direzione Regionale Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, si è aggiudicato la piazza d’onore con uno spot sull’evasione fiscale.
Secondo la giuria di esperti, composta da docenti universitari e giornalisti, “lo spot si distingue per una radicale scelta comunicativa che incalza l’ascoltatore con interrogativi a prima vista retorici, sciolti poi da un messaggio pro-sociale e proattivo di sicura efficacia e di limpida nettezza”.
La campagna “Chi evade tassa il tuo futuro” nasce dall’attività di un laboratorio degli studenti del Corso di laurea in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, coordinato da due comunicatori dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna. Durante il percorso formativo i partecipanti si sono avvicinati al tema dell’evasione fiscale, confezionando un prodotto che mostra come potrebbero essere utilizzate le risorse sottratte all’evasione per potenziare i servizi pubblici.
Lo spot, creato a costo zero e caratterizzato da un approccio innovativo alla comunicazione pubblica, intende promuovere una cultura della legalità fiscale e legittimare l’azione di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale presso l’opinione pubblica.
Il filmato della campagna è disponibile sul canale dedicato di YouTube e sul sito www.fiscooggi.it.