Venerdì, 22 Novembre 2024

Enasarco, versamenti Firr entro il 31 marzo



Enasarco, versamenti Firr entro il 31 marzo

Le ditte preponenti contratti di agenzia e che aderiscono alle organizzazioni sindacali che hanno stipulato accordi economici collettivi devono versare all'Enasarco una somma rapportata alle provvigioni liquidate nel 2008 agli agenti di commercio entro il prossimo 31 marzo.

La somma versata è destinata al Firr, il Fondo per l'indennità di risoluzione del rapporto della fondazione Enasarco.

Per la determinazione dell'importto dovuto oltre alle provvigioni liquidate nell'anno precedente occorre tenere conto dela tipologia del mandato e del numero dei mesi in cui si è avuto il rapporto di lavoro.

Con la cessazone del contratto di agenzia termina l'obbligo e le somme dovute andranno corrisposte direttamente all'agente di cui la ditta mandante tratterrà giusto la ritenuta d'acconto.

Le aliquote dei versamenti al Firr per gli agenti monomandatari sono: 4% con provvigioni fino ad euro 12400 annue; 2%  fino a euro 18600 annue; 1% oltre euro 18600 annue.

Per i plurimandatari le aliquote sono: 4% con provvigioni fino ad euro 6200 annue; 2%  fino a euro 9300 annue; 1% oltre euro 9300,01 annue.

Il versamento avviene tramite il sistema telematico.

L'agente di commercio si vedrà corrisposte tali somme dall'Enasarco al momento della cessazione dell'attività lavorativa nel giro di un mese dalla richiesta.

 

 

© Riproduzione riservata.