Unica in Italia la Provincia di Lecce con il Servizio Politiche del Lavoro presenta oggi martedì 3 marzo «Solvit», il progetto pilota dell'Unione Europea di comunicazione sulla rete per la risoluzione on line di qualsiasi problema transfrontaliero tra un’impresa o un cittadino, da una parte, e un'amministrazione pubblica nazionale, dall'altra, che riguarda l’eventuale scorretta applicazione della legislazione comunitaria.
Una soluzione al problema viene garantita entro il termine di 10 settimane.
Il servizio offre assistenza ai cittadini e alle imprese rispetto, ad esempio, al problema del riconoscimento di titoli di studio all'estero, al trattamento previdenziale e assistenziale, alla commercializzazione di un prodotto in un altro Paese.
Le attività della Provincia di Lecce su Solvit potranno essere seguite attraverso il portale di Pugliaimpiego. Tra queste: riconoscimento dei diplomi e delle qualifiche professionali, accesso all’istruzione permessi di soggiorno diritti elettorali, sicurezza sociale, diritti in materia d’occupazione, patenti di guida immatricolazione di veicoli a motore controlli frontalieri, accesso al mercato dei prodotti, accesso al mercato dei servizi, avvio di un’attività in proprio, appalti pubblici, fiscalità, libera circolazione di capitali e di pagamenti.
Nel caso in cui sia già stato avviato un procedimento giudiziario non vi si dovrebbe far ricorso a Solvit poichè rappresenta un approccio informale alla soluzione di problemi.
FRANCESCA MAGGIULLI