Un esame congiunto delle criticità del comparto agroalimentare salentino al centro delle trattative del Tavolo Agricolo Provinciale.
Il presidente della Provincia Antonio Gabellone, con gli assessori provinciali all’Agricoltura Francesco Pacella e alle Attività Produttive Salvatore Perrone, hanno incontrato associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali per affrontare congiuntamente le problematiche di uno dei comparti principali dell’economia salentina.
All’incontro erano presenti rappresentanti di Asco, Unione Provinciale Agricoltori, Cso, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Cgil, Confcooperative, Copagri, Unci Coldiretti, Coopolio Salento, Associazione Provinciale Allevatori, Associazione Nazionale Bachicoltori Monte Belluna.
<<Quello dell’agroalimentare è un settore in grande difficoltà e noi come Provincia non possiamo rimanere sordi alle richieste che ci vengono rivolte>>, ha dichiarato in apertura di lavori il presidente Antonio Gabellone.
Ed ha aggiunto: <<Questo di oggi è un primo momento di confronto, di ascolto e di proposizione che intendiamo avviare per il rilancio di un settore di importanza fondamentale per il nostro territorio. Vogliamo comprendere i problemi, stabilire degli obiettivi condivisi e costruire assieme a coloro i quali operano un percorso verso cui il territorio debba muoversi>>.
E conclude: <<Insieme dobbiamo lavorare con più slancio perché abbiamo la possibilità di dare segnali importanti>>.
L’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella ha messo in risalto come <<la convocazione del Tavolo Agricolo, il primo della giunta Gabellone, avvia una riflessione che, partendo dalle emergenze contingenti delle crisi economica, possa gettare le basi per una politica condivisa di interventi per il settore agricolo tra tutti gli attori riuniti attorno al Tavolo stesso, riconoscendo alla Provincia il ruolo di coordinamento, nonostante la limitatezza delle competenze istituzionali, e di attivazione e governo di processi virtuosi di sviluppo locale>>.
<<Come Provincia di Lecce>>, ha proseguito Pacella, <<intendiamo tracciare un percorso di sviluppo che sia locale, diffuso, condiviso e duraturo per far ripartire l’agricoltura e l’economia del Salento. Ecco perché il Tavolo deve servire a condividere idee, progetti, programmi, avviando un percorso di ascolto affinché da questo stato di crisi possano generarsi delle positività. La parola d’ordine è ‘sostenibilità’, che deve essere sostenibilità economica, ambientale, sociale e culturale>>.
E l’assessore Pacella conclude: <<E’ necessario avviare un convincimento di tutti gli attori economici, sociali e politici a convergere su un modello di sviluppo locale che sia capace di creare reti e relazioni tra settori, comparti, imprese, cittadini e consumatori che a loro volta generino ulteriore sviluppo e benessere. Bisogna dare forza all’agricoltura nella sua capacità di fare reddito>>.
Ed a proposito di ciò l’assessore all’Agricoltura ha illustrato i temi su cui la Provincia intende spendere le proprie energie per iniziare a porre le condizioni per un cambiamento di passo dell’agricoltura salentina e su cui intende confrontarsi per migliorare la propria azione di programmazione: - ridurre le intermediazioni; incentivare l’utilizzo di prodotti locali nella ristorazione e grande distribuzione; - creare strumenti di controllo per l’applicazione della legge sulla etichettatura di origine; - tracciabilità e certificazione come strumenti per sviluppare un commercio trasparente e nuove relazioni tra produttori e consumatori; - favorire l’aggregazione tra cooperative, finanziando processi di fusione con la Provincia pronta a contribuire; - promuovere un’agricoltura identitaria potenziando e valorizzando il prodotto locale attraverso il marchio “Salendo d’Amare”; - creare un piano locale per stimolare lo sviluppo di imprese agricole multifunzionali; - organizzare come Provincia corsi di formazione per giovani imprenditori agricoli; - sostenere nelle scuole lo studio della corretta alimentazione affinché i consumatori conoscano l’importanza di una sana alimentazione.
Tutti questi temi saranno oggetto di una proposta, che l’assessore Francesco Pacella porterà all’attenzione di una prossima seduta di Consiglio Provinciale.