Sabato, 23 Novembre 2024

Partito il primo corso di formazione per agenti immobiliari


Promosso da FIAIP con Ance


Partito il primo corso di formazione per agenti immobiliari

 

E’ partito il primo corso di formazione per aspiranti agenti immobiliari, promosso da FIAIP Lecce, Ance Lecce e Scuola Edile Lecce. Il corso, per le materie affrontate e la specificità delle docenze, darà la possibilità agli iscritti di affrontare l’esame di abilitazione (che si terrà presso la Camera di Commercio di Lecce) con maggiori competenze e capacità.

 

“Ance Lecce – afferma il presidente Sergio Goffredo – ha sposato tale iniziativa perché il mercato dell’edilizia residenziale manifesta la necessità di trovare interlocutori sempre più specializzati nella vendita di abitazioni”.

 

“La Scuola Edile – dice il presidente Nicola Delle Donne – da sempre sensibile ai processi formativi legati al mondo dell’edilizia, ha inteso sostenere il corso poiché apre alla reale qualificazione di questa figura professionale”.

 

 “Il corso – spiega Luigi Vitale, presidente provinciale FIAIP (la più importante Associazione di Agenti Immobiliari in Europa), coordinatore estero Sud Italia e responsabile dei rapporti con la NAR (National Association Realtors,  la più importante associazione di agenti immobiliari degli Usa che conta un milione e 250mila iscritti- costituisce la fase iniziale di un più articolato e vasto progetto per la formazione professionale continua degli agenti immobiliari, con l’obiettivo di elevare la qualità di questa figura nel territorio salentino”.

 

Il corso rappresenta un valido supporto per tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di agente immobiliare, ma, nelle sue prossime edizioni, potrà costituire uno strumento imprescindibile per l’aggiornamento di quanti già la esercitano.

 

“Si tratta di una importante novità – continua Vitale, –  che va a colmare un vuoto formativo di notevole importanza. L’agente immobiliare, infatti, deve possedere grandi capacità comunicative, oltre a preparazione su argomenti di diritto, estimo, economia immobiliare, ottima conoscenza del proprio territorio e degli andamenti socio-economici dello stesso, ecc”.

 

A rendere il corso più prestigioso la presenza, in occasione della manifestazione inaugurale, della dottoressa Carol Kope, ambasciatrice della NAR. La dottoressa Kope, che è rimasta profondamente colpita dal fascino e dalla bellezza del Salento, sia da un punto di vista naturalistico, che artistico e culturale, elogiando l’iniziativa della FIAIP, ha colto l’occasione per annunciare prossime collaborazioni per istituire dei corsi di formazione specifici e congiunti, rivolti ad aspiranti agenti immobiliari che vogliono prepararsi/formarsi per potersi “affacciare” al mercato internazionale.

 

“Tale opportunità – sottolinea Luigi Vitale – rappresenta un’ occasione importantissima che schiude ad un interscambio di lavoro Salento – Usa che produrrà nuova occupazione, sviluppo e benessere“.

Luigi Vitale conclude, poi, comunicando che sarà presente per il V anno consecutivo, in qualità di responsabile FIAIP/ESTERO, per rappresentare la Puglia alla Convention “Expo NAR, Conferenza annuale” che si terrà quest’anno in California a San Diego dal 13 al 16 novembre, sul tema “Mercato Immobiliare Mondiale a confronto”. A questo evento, il più importante al mondo, parteciperanno tutte le associazioni e gli operatori del settore.

 

© Riproduzione riservata.