Sabato, 23 Novembre 2024

Al via progetto Salento-Palestina



Al via progetto Salento-Palestina

 

L’adesione della Provincia di Lecce al progetto portato avanti dall’associazione “Concerto per la per la vita e per la pace” è un atto di testimonianza e di impegno verso una ferita della storia rispetto alla quale nessuno può dirsi estraneo.

Israeliani e palestinesi hanno gli stessi identici diritti di vivere in pace sulla loro terra.

“Due popoli, due Stati” non è solo uno slogan ma la base, il principio su cui fondare la convivenza e la pace in Terra Santa.

Il “Concerto per la vita e per la pace”riunisce ogni anno amministratori, politici, studiosi, giornalisti e semplici cittadini che da ogni parte d’Italia, al di là delle differenze politiche, religiose, culturali, si ritrovano in Terra Santa per sostenere, attraverso la musica e la loro testimonianza, il desiderio della gente di vivere in pace al di là e al di sopra delle ragioni degli Stati.

La partecipazione della Provincia di Lecce ha arricchito di contenuti e di senso il progetto.

Nel 2007 con il concerto, nella piazza della Natività a Betlemme, dei Radiodervish, coronando il sogno del palestinese Nabil di esibirsi per la prima volta nella sua terra d’origine.

Nel 2008 con la donazione alla città di Betlemme di una grande stella cometa che brilla sulla Chiesa della Natività, realizzata dagli artigiani salentini. Ed in più con il concerto del Canzoniere Grecanico Salentino.

Quest’anno la partecipazione al progetto del Salento porta nuovi e forse più alti significati.

Il Comune di Novoli ha avanzato la proposta di gemellare il fuoco della tradizione della Focara e delle celebrazioni di Sant’Antonio con la fiammella che arde nella grotta di Gesù Bambino.

Il fuoco del Salento, testimone  e ambasciatore di pace in Terra Santa, è nello stesso tempo la fiamma della natività nel Salento, per testimoniare una unità di intenti nella comune ricerca di un percorso di pace al di là degli steccati ideologici, religiosi e culturali.

La Provincia non poteva non accogliere la proposta del Sindaco di Novoli, che completa un cammino iniziato con il gemellaggio dei Comuni di Otranto e Gallipoli con il Comune di Betlemme, con il progetto di cooperazione internazionale “Olio: Coltura e Cultura del Mediterraneo”, gestito dalla cooperativa Sud Sud con la collaborazione di tutti i Comuni che hanno aderito al progetto Palestina, e, da ultimo, con la partecipazione al mercatino della solidarietà promosso dal consolato italiano a Gerusalemme.

La Provincia di Lecce non avrebbe potuto realizzare tutto questo senza la solidale partecipazione dei Comuni, senza il supporto logistico, di idee e di relazioni dell’Istituto di Culture Mediterranee ; senza il concreto contributo finanziario della Regione Puglia.

Un ultimo grazie va rivolto a Rino Maenza, vero ideatore ed animatore dell’associazione “Concerto per la vita e per la pace” ma soprattutto, dopo anni di anni di collaborazione, amico del Salento. 

© Riproduzione riservata.