Il progresso tecnico scientifico e la globalizzazione hanno determinato la diffusione di nuove problematiche inerenti la qualità e la sicurezza degli alimenti. Parallelamente nel settore della ricerca si sono aperte nuove prospettive e resi disponibili nuovi strumenti per dare una risposta concreta a tutti gli interrogativi dei produttori e dei consumatori.
L'Unione Europea, al fine di chiarire alcuni aspetti della materia, ha dettato il principio guida della strategia integrata lungo l’intera catena alimentare. Tale norma ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori, tenendo conto della diversità delle loro esigenze e delle peculiarità dei prodotti, assicurando, altresì, l'efficace funzionamento del mercato.
Confindustria Lecce – Sezione Industrie Agroalimentari, per approfondire tali tematiche, organizza per l'11 dicembre 2009 presso l'Hotel President a Lecce, un convegno dal titolo: Sicurezza Alimentare "
All'incontro interverranno tra gli altri: il ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, il presidente onorario dell’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica, consulente medico della trasmissione televisiva di RAI 3 Elisir, Eugenio Del Toma ed il vicepresidente nazionale della Legaconsumatori, Sergio Sentimenti.
“Alla luce degli interventi – afferma il presidente della Sezione Industrie Alimentari di Confindustria Lecce, Piernicola Leone de Castris – il convegno cercherà di illustrare come conciliare il tema della sicurezza e della qualità degli alimenti con la salvaguardia e la promozione delle tipicità locali. L'obiettivo del Convegno, infatti, è quello di individuare e promuovere, alla luce della legislazione internazionale, le sinergie più proficue tra pubblico e privato, tra le diverse componenti la comunità scientifica, l'industria e gli operatori istituzionali, per consentire ai prodotti salentini, dall’appeal e dalla qualità indiscutibili, di conquistare e fidelizzare sempre maggiori consumatori globali, favorendo, così, la penetrazione anche dei nuovi mercati emergenti”.
Segue il programma degli interventi:
SALUTI
Paolo Perrone, Sindaco di Lecce
Salvatore Perrone, Assessore Attività Produttive Provincia di Lecce
Alfredo Prete, Presidente Camera di Commercio I.A.A. Lecce
Dario Stefano, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia
APERTURA LAVORI
Piero Montinari, Presidente Confindustria Lecce
INTRODUZIONE
Piernicola Leone de Castris, Presidente Sezione Agroalimentare Confindustria Lecce
RELAZIONE
Eugenio Del Toma, Docente di Scienza dell’Alimentazione Al Campus Medico – Roma
INTERVENTI
Daniele Pisanello, Avvocato consulente in Legislazione Alimentare
Giovanni Pomarico, Amministratore Unico Megamark
Giuseppe Ricchiuto, Presidente Specchiasol
Antonio Scarlino, Past Presidente Gruppo Giovani Federalimentare
Sergio Sentimenti, Vice Presidente Legaconsumatori
TESTIMONIANZE E CASE HISTORY AZIENDALI
CONCLUSIONI
Raffaele Fitto, Ministro per i rapporti con le Regioni
MODERA
Marcello Favale, Giornalista Rai 3