Oikos presenta un insieme di azioni comunicative attraverso proposte progettuali e percorsi di ricerca intesi come sguardo multiplo e frammentato sul territorio visto e vissuto con differenti lenti e opzioni che mirano alla messa in valore e alla sostenibilità delle specificità locali: agricoltura, ambiente, architettura, turismo.
A rendere il progetto unico nel suo genere è la costante ricerca di soluzioni innovative, votata alla cura dei particolari e alla offerta di reportage fotografici. Attraverso la nostra rivista, particolarmente curata e innovativa nella forma, nello stile e nel taglio editoriale, la Puglia viene riscoperta attraverso una comunicazione che descrive il proprio territorio senza per questo chiudersi dietro i propri confini regionali. I contenuti della rivista, infatti, guardano attentamente e descrivono anche quelle realtà nazionali ed internazionali che, nel rispetto dei principi che riguardano un modello di sviluppo eco-compatibile ed eco-sostenibile, applicano azioni sui propri territori di appartenenza.
Con il coinvolgimento di prestigiosi esperti del settore a livello nazionale ed internazionale, il progetto editoriale intende fornire all’utente quei punti di riferimento e di confronto indispensabili per una progettazione architettonica, paesaggistica, agricola, ambientale e turistica di qualità in ottica di partecipazione e condivisione.
Per questo primo numero hanno collaborato: Antonello Russo (presidente Demeter Italia), Silvia Quattrocchi (architetto), Marco Gaballo (ingegnere edile esperto in edilizia sostenibile), associazione Terra in Vista, Francesca Indolfi (dottoressa in Filosofia), Eugenio Minolis (psicoterapeuta, Comune di Presicce), Giuseppe Piccioli Resta (professore di Geografia dell’Università del Salento), Antonio Spagnolo (avvocato, presidente della Federconsumatori di Casarano), il secondo circolo didattico “Guglielmo Marconi” di Veglie, Claudio Procopio (autore di Giochi e Musica).
Gli argomenti sono affrontati in modo autorevole attraverso un costante e preciso aggiornamento sulle norme e direttive che regolano il settore, con ricerche e contributi di esperti ed operatori dei più svariati settori. Infatti Oikos si avvale dei contributi forniti da esperti di primissimo piano provenienti da associazioni, mondo accademico, centri di ricerca, principali realtà sociali, culturali ed economiche.
La rivista sarà diffusa secondo i canali tradizionali: si punterà sul canale diretto con l’abbonamento attraverso il web (www.oikosostenibile.it); online la rivista può essere acquistata anche in formato pdf (euro 2,50) risparmiando sul prezzo di copertina (euro 5,00). Ma anche attraverso un canale breve come le librerie dislocate sull’intero territorio nazionale: Milano, Bologna, Roma, Napoli. In Puglia La redazione prevede una divulgazione capillare tra le librerie, le associazioni di categorie, l’Università e i Gruppi di Azione Locale (Gal).
Sabato 12 Dicembre alle ore 19 presso Corte “Meticcia” in Via Taranto10 a Campi Salentina (Le) si terrà la festa di presentazione. Una festa aperta a tutti, che prende il via in Piazza libertà, davanti al Municipio, con lo spettacolo dei “Giramondo”, burattini animati realizzati con materiali di riciclo, e i giochi sostenibili di Claudio Procopio. Momenti ludici dedicati ai più piccoli ma anche agli adulti. Alle 21 si aprono le porte della Corte per un semplice convivio come piacere per stare in compagnia, fare conoscenze. Spazio anche alla musica: dj set Popolous e Ggp. Tra le stanze della casa video installazioni, eco artigianato e gli odori e i sapori di “Fornelli Accesi”, intervento eco gastronomico a cura di Laura Leone.