Il Presidente di Confindustria Lecce, dott. Piero Montinari, dopo un impegnativo lavoro di concertazione, analisi e studio tra l’Associazione da Lui presieduta, unitamente a Federmeccanica, e le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori ha sottoscritto l’Accordo per la promozione di un Contratto di Rete delle imprese del settore delle Macchine per l’Agricoltura e le Costruzioni.
Già dal mese di giugno scorso Confindustria Lecce, in occasione dell’Assemblea svolta in Partnership con Confindustria Verona, aveva lanciato il District Interzone Development Industry (DIDI) – progetto per migliorare la competitività delle imprese e combattere propositivamente la crisi – quale strategia podromica del Contratto di Rete.
Il Contratto di Rete, strumento innovativo di governo delle filiere industriali a scala nazionale, permetterà di migliorare la capacità di innovazione e di internazionalizzazione, attraverso processi di consolidamento e di diversificazione produttiva.
Il Contratto di Rete viene visto da Confindustria Lecce come ulteriore modello di sviluppo economico, idoneo a dare competitività nel mercato globale, a settori caratterizzati da catene di fornitura complesse in una logica di integrazione funzionale tra grandi, medie e piccole imprese. Tale modello contribuisce a rafforzare i settori produttivi in tutta la loro articolazione nazionale, attraverso la condivisione delle conoscenze, l’attuazione di progetti comuni in materia di ricerca ed innovazione, la sinergia e la concentrazione degli sforzi in materia dell’ insegnamento e della formazione, la messa in comune di pratiche innovative nell’ambito della rete di imprese o la realizzazione di azioni congiunte di marketing di prodotto. Il comparto delle Macchine per l’Agricoltura e le Costruzioni, settore ben radicato nel territorio salentino, rappresenta il progetto pilota di tale strategia di sviluppo .
A tal fine, l’Accordo sottoscritto darà vita a tavoli di concertazione parallela con Istituzioni Governative (Stato, Regioni, Enti Locali), Istituzioni Economiche (ABI, Cassa Depositi e Prestiti, SACE), Confindustria Nazionale – in rappresentanza ed in concerto con UNACOMA – e quelle delle Province interessate, le Organizzazioni Sindacali Nazionali e quelle delle Province interessate ed i Main Contractor a scala nazionale ed internazionale.
Per la promozione e lo sviluppo dell’Accordo sottoscritto è stato costituito un Comitato coordinato dalla Presidenza di Confindustria Lecce e composto dal Presidente di Federmeccanica Lecce e dai rappresentanti provinciali e di Categoria delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori della provincia di Lecce.