Venerdì, 22 Novembre 2024

Invalidi civili, verifica dei redditi



Invalidi civili, verifica dei redditi

Saranno sottoposti a verifica i requisiti reddituali di duecentomila invalidi civili entro il 31 dicembre 2009 da parte dell’Inps attraverso l’incrocio con le informazioni contenute negli archivi del Ministero dell’Economia  e delle Finanze. Tutto questo nell’ambito di quanto dettato dalla L. 06.10.2008, n. 133, che ha avuto il via con il decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo 2009.

 

L’Inps si appresta, dunque, ad effettuare accertamenti nei confronti di titolari di benefici economici di invalidità civile, cecità civile e sordità civile secondo quanto predisposto e reso operativo con la circolare n.26/2009 dell’ente previdenziale.

 

Oltre ai predetti controlli saranno effettuate verifiche di carattere sanitario, compiute dalle sottocommissioni mediche decentrate della  Commissione medica superiore,

 

Infine, l’Inps, al fine di accertare eventuali incompatibilità, acquisirà dalla Motorizzazione civile anche tutte le informazioni utili ad individuare i titolari di prestazioni di invalidità civile in possesso di valida patente di guida.

 

FRANCESCA MAGGIULLI

 

© Riproduzione riservata.