La Giunta regionale con delibera n. 2493/2009 ha approvato il nuovo Piano di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, modificando le disposizioni regionali emanate con precedente provvedimento n. 2531/2008, in base al Reg. (CE) n. 1234/07 modificato con Reg. (CE) n. 491/09 e Reg. (CE) n. 555/08.
Il Piano disciplina le modalità applicative delle disposizioni comunitarie in materia, per la campagna 2009/2010. Tali modalità, comprese quelle per la presentazione delle domande, delle procedure di controllo e la gestione del flusso delle informazioni, sono state definite d’intesa con l’Organismo Pagatore AGEA (Agenzia per le Erogazioni in agricoltura) con circolare n.52 del 30 novembre 2009 .
Le domande di aiuto devono essere presentate telematicamente tramite i soggetti abilitati alla compilazione e trasmissione, utilizzando il portale web www.sian.it .
Gli interventi ammissibili al finanziamento sono:
- riconversione varietale
- ristrutturazione
- adeguamento del vigneto
I vigneti oggetti del Piano devono essere ubicati nelle aree delimitate dai disciplinari di produzione dei vini a denominazione di origine controllata (DOC e DOCG) e dei vini a indicazione geografica tipica (IGT)
I vigneti ristrutturati e riconvertiti devono essere iscritti negli Albi DOC e/o negli Elenchi delle vigne IGT.
Possono beneficiare degli aiuti:
- imprenditori agricoli singoli e associati;
- associazioni di produttori vitivinicoli riconosciute:
- cooperative agricole;
- società agricole di persone o di capitali;
- Consorzi di tutela di vini DOC e IGT riconosciuti.
La superficie minima oggetto degli interventi di ristrutturazione e riconversione ammessa al beneficio è fissata a 0,5 ettari. Per i progetti collettivi la superficie vitata non deve essere inferiore a 10 ettari costituita da vigneti non frazionati di almeno 0,30 ettari.
L’importo medio del sostegno ammissibile per ettaro non può superare € 10.400,00.
Le risorse finanziarie assegnate alla Regione per la realizzazione dei Piani sono gestite direttamente dall’AGEA.