Crediti d’imposta 2010, appuntamento online. In pole position il bonus sicurezza, che si rivolge alle PMI e ai tabaccai, e la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale, condizione questa indispensabile per continuare a beneficiare del credito d’imposta sulle assunzioni.
Sconto per telecamere e video-sorveglianza anti-criminalità, si riparte – Si rinnova, quindi, la presentazione dell’istanza, in via telematica, per l’assegnazione, nel 2010, del bonus sicurezza (Finanziaria 2008). Le piccole e medie imprese che svolgono attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso, e/o attività di somministrazione di alimenti e bevande, e i rivenditori di generi di monopolio possono presentare, infatti, a partire dalle ore 10:00 del 2 febbraio, l’istanza di attribuzione del beneficio, utilizzando il modello IMS. La trasmissione telematica della richiesta deve essere effettuata mediante l’utilizzo del software “CREDITOSICUREZZA”. Il kit completo per l’invio dell’istanza è disponibile gratuitamente sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it.
Il menù della sicurezza agevolata – Il credito d’imposta scatta per l’installazione di impianti e attrezzature di sicurezza poste nel luogo di esercizio dell’attività. Tra i beni sui quali è applicabile il bonus rientrano i sistemi di pagamento con moneta elettronica, gli apparecchi di videosorveglianza, i sistemi di allarme, le inferiate, le porte blindate, gli infissi e i vetri di sicurezza, le casseforti, le cassette di sicurezza e le macchinette antifalsari.
Bonus sicurezza 2010, brindisi anticipato per quasi 4mila PMI – Il beneficio, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, ha già raggiunto ben 3.839 PMI cui sono stati attributi complessivamente 7.230.908 euro utilizzando le risorse stanziate per il 2010. Peraltro, dell’attribuzione è stata data apposita comunicazione, in via telematica, ai singoli soggetti, lo scorso 29 gennaio. Si tratta, infatti, delle piccole e medie imprese escluse negli anni precedenti dal contributo per esaurimento delle risorse stanziate e alle quali, come indicato dalla legge, è riconosciuta la priorità nell’assegnazione dei fondi stanziati per il 2010.
Per il bonus assunzioni è il momento della conferma – Si apre invece oggi, 1 febbraio, la finestra temporale utile per l’invio della comunicazione annuale da parte dei datori di lavoro che beneficiano del credito d’imposta sulle assunzioni. I soggetti che nel 2008 o nel 2009 hanno ottenuto dall’Agenzia delle Entrate l’accoglimento dell’istanza di attribuzione del bonus assunzioni (modelli IAL e R/IAL) sono tenuti, infatti, a pena di decadenza dal contributo concesso per l’anno 2010, a presentare entro il 31 marzo 2010, la comunicazione attestante il mantenimento del livello occupazionale annuale. Si ricorda che la comunicazione deve essere redatta sul modello C/IAL e trasmessa mediante il prodotto di gestione denominato “COMUNICAZIONE IAL”.