Sabato, 23 Novembre 2024

Le imprese hanno bisogno di “credito” è il tema del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce in distribuzione in questi giorni



Le imprese hanno bisogno di “credito” è il tema del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce in distribuzione in questi giorni

Le imprese hanno bisogno di “credito” è il tema centrale del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce, in distribuzione in questi giorni, presso enti, istituzioni, ordini professionali, organizzazioni sindacali locali e nazionali, organizzazioni datoriali, liberi professionisti, imprese, istituti di credito locali e nazionali, sistema confindustriale locale e nazionale.

“Il credito – afferma Piero Montinari -  è un aspetto fondamentale e strategico per la sopravvivenza e la competitività delle imprese. Con l’applicazione di Basilea 2, quando le banche esamineranno i bilanci 2009 delle imprese, assegnando rating C o D, si troveranno nell’impossibilità di erogare credito”.

Cosa resta da fare? Quali prospettive si aprono per le nostre imprese? Come possono intervenire gli Istituti di credito? A queste ed a molte altre domande si è cercato di rispondere attraverso un Forum, al quale hanno partecipato insieme al presidente Montinari, il delegato provinciale dell’ABI, Vito Primiceri; il direttore regionale della Banca D’Italia, Vincenzo Umbrella; la delegata al credito di Confindustria Puglia, Patrizia Del Giudice; il preside della Facoltà di Economia dell’Università del Salento, Stefano Adamo; ed i componenti la Giunta di Confindustria Lecce.

Nell’ambito dell’ampio servizio sul credito, Il Notiziario ospita l’intervento di Antonio Muto, vice direttore generale Unicredit Corporate banking, che ha parlato de “L’atteggiamento di fronte alla crisi”.

A seguire le analisi di: Carlo Desiderio, responsabile Area Territoriale Sud Est Banca MPS (Il sistema creditizio stretto tra Scilla e Cariddi); Vittorio Boscia, professore straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari della Facoltà di Economia dell’Università del Salento (La relazione impresa – banca nell’attuale crisi: il patto dell’informazione); Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda all’Università del Sacro Cuore di Milano (Sviluppo e sussidiarietà per sradicare la crisi).                       

Sul tema della ripresa gli editoriali del presidente di Confindustria Lecce Piero Montinari, “Con fiducia nel domani”, e del direttore responsabile della rivista Giovanni Lagioia, “2010, proviamo ad essere ottimisti”.

Continua il consueto e ricco spazio dedicato all’attività istituzionale di Confindustria Lecce, che riporta gli approfondimenti sulle iniziative, sui servizi offerti dall’Associazione, sui seminari e sui convegni organizzati da settembre a dicembre 2009.

Chiudono la pubblicazione le rubriche: “Dalle Imprese”, “Strutture collegate” ed “In Libreria”.

Alla redazione della rivista hanno collaborato i funzionari di Confindustria Lecce: Stefania Branca, Angelo Costantini, Romina Donadeo, Antonio Giammarruto, Giuseppe Liaci, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Maria Rosaria Polo, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.

© Riproduzione riservata.