Ritorna da domani, venerdì 5 febbraio, “Penny Arcade”, l’appuntamento con il cinema internazionale proposto dall'associazione cineclub Ludovico, vincitore del Bando Principi Attivi promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce.
Il cineforum, partito lo scorso ottobre presso l’Auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano” con una rassegna dedicata al cinema Africano, ha proseguito la sua attività tutti i venerdì proponendo titoli del panorama cinematografico mondiale poco o nulla distribuiti sul nostro territorio, spaziando tra i generi del cinema con l’intento, oltretutto, di favorire la partecipazione di stranieri e migranti proiettando i film in lingua originale sottotitolata.
“Penny Arcade” è un viaggio condensato attraverso gli ultimi 40 anni di celluloide: dalle coreografie marziali di Hong Kong al traslucido e chiassoso musical made in Usa; dalle suggestive visioni paesaggistiche che puntano la macchina da presa sui dervisci e la meditazione al dramma degli aborigeni in Australia, non dimenticandosi di celebrare grandi classici come “Cross of Iron” di Sam Penckinpah.
La rassegna “Penny Arcade” riprende, dunque, la sua attività domani , venerdì 5 febbraio, alle ore 20.30, in una nuova sede: la sala Teatrino dell'ex Convitto Palmieri a Lecce, con “Wizard of Gore” di Jeremy Kansten. La storia del film è tutta incentrata su Montag, illusionista che intrattiene i suoi spettatori facendoli salire sul palco, dove i malcapitati verranno poi fatti a pezzi. Ovviamente tutto è una finzione, visto che una volta finito il numero, tutti quelli che si prestano a queste atrocità torneranno a sedersi al loro posto come se nulla fosse. Tuttavia a distanza di poco tempo, chiunque abbia partecipato al macabro show viene trovato morto…
I successivi appuntamenti con le proiezioni targate “Penny Arcade” seguiranno il seguente calendario: giovedì 11 febbraio “Les Baliseurs du Desert” di Nacer Khemir - Tunisia 1984; venerdì 19 febbraio “Beautiful Boxer” di Ekachai Uekrongtham - Thailandia 2003; venerdì 26 febbraio “Tokyo Sonata” di Kiyoshi Kurosawa - Giappone 2008. Tessera della Rassegna: 5 euro; ingresso 1 euro. Tutte le pellicole sono in versione originale con sottotitoli in italiano.