Sabato, 23 Novembre 2024

Avvio alle imprese innovative, incentivi dalla Regione Puglia



Avvio alle imprese innovative, incentivi dalla Regione Puglia

Dal 15 marzo partono una serie di “aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione” dalla Regione Puglia fino a € 5.000.000,00: si vuole così agevolare lo sviluppo di nuove micro e piccole imprese che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industriali innovativi.
Possono partecipare le imprese innovative di nuova costituzione, classificate come micro e piccole imprese aventi sede legale e operativa nel territorio della Regione Puglia ed appartenenti ai settori industriali innovativi previsti dall'art. 4 dello stesso Avviso.
Le micro e piccole imprese non devono essere costituite in data antecedente a 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni; inoltre i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono obbligati ad apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di investimento e di gestione sostenute dalle micro e piccole imprese operanti nei settori industriali innovativi.
Non sono ammissibili invece le iniziative commerciali appartenenti alla sezione G del Codice Ateco 2007 insieme ai settori: a) pesca e acquacoltura; b) costruzione navale; c) industria carbonifera; d) siderurgia; e) fibre sintetiche; f) attività connesse con la produzione primaria (agricoltura e allevamento) dei prodotti.

Le agevolazioni non potranno superare l’importo totale di Euro 1.200.000,00 per ciascuna impresa, con un limite di Euro 400.000 erogabili per annualità.
L’aiuto sarà erogato in forma di contributo
1. in conto impianti per gli investimenti e non potrà superare il 60% delle spese ritenute ammissibili. 2. in conto esercizio per la gestione secondo le seguenti modalità:
• contributo non superiore al 35% delle spese ritenute ammissibili sostenute nei primi due anni;
• contributo non superiore al 25% delle spese ritenute ammissibili sostenute nell’annualità successiva.
Le domande di contributo possono essere presentate da micro e piccole imprese regolarmente costituite in forma di società ed iscritte nel Registro delle imprese al momento della presentazione
della domanda di concessione delle agevolazioni.

Le domande di accesso agli aiuti alle micro e piccole imprese innovative di nuova costituzione possono essere trasmesse dai soggetti interessati a partire dal 15 marzo 2010.

Il soggetto proponente dovrà trasmettere istanza di accesso cartacea, utilizzando obbligatoriamente il modulo di cui all’apposito allegato B al presente Avviso, a:
Puglia Sviluppo S.p.A., Via Amendola 168/5, 70126 BARI, a mezzo lettera raccomandata A.R..
Sul plico sigillato, a pena di esclusione della domanda, dovrà essere riportata la seguente dicitura “Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione. Istanza di accesso alle agevolazioni”. Detto documento, completo dei relativi allegati, dovrà essere redatto obbligatoriamente utilizzando il modulo informatico/telematico, che sarà reso disponibile sul portale Internet www.sistema.puglia.it nell'area dedicata.

INFO: Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione
Corso Sonnino, 177, 70121 BARI
Tel. 080 5405971, 0805405961

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 32 del 18 febbraio 2010.

L'Avviso

Il bando

© Riproduzione riservata.