Sabato, 23 Novembre 2024

Disabili, nuove misure di sostegno al reddito per i carichi di cura familiari



Disabili, nuove misure di sostegno al reddito per i carichi di cura familiari

“Assegno di Cura” è il sostegno economico erogato dalla Regione Puglia in favore della persona non autosufficiente e del suo nucleo familiare ad integrazione del reddito, al fine di valorizzare il lavoro di cura garantito da un familiare, o da altro care giver privato, e di sostenere l’impegno al potenziamento della rete dei servizi domiciliari, assicurando la sostenibilità economica del carico di cura assunto dal nucleo familiare della persona non autosufficiente.

 “Familiare o altro soggetto privato care giver” è colui/colei che dedica parte rilevante del suo tempo in via continuativa all’aiuto di una persona con ridotta autonomia o completa perdita dell’autonomia garantendo l’assistenza per le attività di vita quotidiana e per mantenere la vita di relazioni sociali. Il familiare o altro soggetto privato care giver deve risultare maggiorenne alla data di presentazione della domanda e stabilmente convivente.

Per garantire la semplificazione amministrativa e la celerità delle procedure di attribuzione del contributo, le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente on line attraverso la piattaforma informatica dedicata, accessibile sulla piattaforma telematica dedicata di cui per il momento è pervenuto l'errato indirizzo internet:  www.bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.

 

Si tratta di un contributo economico mensile ad integrazione delle prestazioni sociali e sociosanitarie domiciliari e semiresidenziali erogate dall’Ambito territoriale per la persona non autosufficiente e il suo nucleo familiare, ovvero ad integrazione delle prestazioni sanitarie domiciliari.

Il contributo ha importo mensile pari a 500,00 Euro mensili per un massimo di 6.000,00 Euro annui per nucleo familiare e per persona non autosufficiente, ad integrazione del reddito dello stesso nucleo familiare per sostenere il carico di lavoro di cura diretto ovvero indiretto, per l’acquisto di prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali, ad integrazione delle prestazioni domiciliari - SAD e ADI – erogate da Comuni e ASL per quanto di competenza.

Il contributo è erogato al soggetto beneficiario, in quanto persona non autosufficiente, ed è cumulabile con l’eventuale indennità di accompagnamento.

© Riproduzione riservata.