Con la pubblicazione del terzo bando contenuto nella determina n. 71 del 18 febbraio, la Regione ha concluso Welfare to Work, il pacchetto di politiche a sostegno dei lavoratori e dell’occupazione.
Il terzo bando, indicato nella determina, promuove con oltre 40 mln di euro un catalogo di offerta formativa a completamento dell’azione dei Centri dell’Impiego. Saranno gli Enti di formazione accreditati ad organizzare i corsi con moduli di 20 ore, fino a un massimo di 8 edizioni e classi da 8 a 18 alunni, rivolti a percettori di ammortizzatori sociali in deroga che prevedono un’indennità oraria di 15 euro per i frequentanti.
I corsi si terranno su 4 aree tematiche: alfabetizzazione linguistica (incluso italiano per stranieri), informatica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, autoimprenditorialità; i lavoratori partecipanti riceveranno mensilmente un’indennità di partecipazione di 300 euro e un rimborso spese di 100 euro, sempre mensili.
Un ruolo fondamentale lo svolgeranno i centri provinciali per l’impiego cui si rivolgeranno i lavoratori per sottoscrivere un patto di servizio, cioè un percorso personalizzato di riqualificazione, e per varare il piano di azione individuale con il quale si individueranno le fasi del percorso per la reimmissione nel mondo del lavoro.