Ha preso il via nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti a Lecce, il Corso di formazione (seconda sessione) per Guardie Ecologiche Volontarie (Gev).
A salutare i partecipanti interverranno l’assessore all’Attività venatoria Salvatore Perrone, il presidente della Commissione consiliare Ambiente Francesco Bruni e il dirigente del Servizio Pianificazione territoriale e tutela venatoria Massimo Evengelista.
Il corso segue la nomina delle prime 40 Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e prelude alla creazione di una struttura provinciale deputata all’attuazione dei compiti attribuiti alle Province in materia di vigilanza ambientale (legge regionale 10 del 2003 e relativo Regolamento attuativo n. 4/2006).
La guardia ecologica volontaria opera nel campo della vigilanza ecologica, della salvaguardia dell’ambiente e nella prevenzione degli incendi boschivi e protezione civile.
Le Gev sono agenti di polizia e pubblici ufficiali che, oltre a promuovere attività di informazione ambientale, hanno il compito di verificare il rispetto delle leggi poste a tutela dell'ambiente.
Sarà quindi possibile, con l’operatività dell'Ufficio provinciale Gev, un maggiore controllo del territorio, interessato sempre più spesso da fenomeni di microinquinamento che deturpano il paesaggio e creano pericoli per coloro che ci vivono.
Il corso che si avvia oggi si articolerà in 90 ore e terminerà il 15 giugno.
Tra le materie di studio: nozioni generali di biologia ed ecologia, principi di sviluppo sostenibile, pronto soccorso, flora e fauna del Salento, principi di micologia, cenni di pianificazione territoriale, educazione ambientale, inquinamento dell’aria, del suolo e dell'acqua, aree protette, nozioni di diritto penale e procedura penale, cenni sulla normativa ambientale e sulla legislazione venatoria.