Sabato, 23 Novembre 2024

Conciliazione vita-lavoro, un opuscolo informativo ad opera della Provincia di Lecce



Conciliazione vita-lavoro, un opuscolo informativo ad opera della Provincia di Lecce

A breve verrà distribuito in tutto il territorio salentino, grazie ad un'iniziativa della Provincia di Lecce,  l’opuscolo “Mamme: diritti e opportunità”, la promozione di un'azione di informazione, per illustrare le principali opportunità e i diritti delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri in materia di conciliazione vita-lavoro.

Sarà infatti sottoscritto domani, venerdì 5 marzo, alle ore 10.30, presso il Polo Didattico della Asl di Lecce, sito in via Miglietta 5, il Protocollo d’intesa “Io mamma - una Rete per la tutela della Maternità”, promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Serenella Molendini e dall’Azienda Sanitaria Locale di Lecce, rappresentata dal direttore generale Guido Scoditti. Il Protocollo, frutto del Progetto promosso dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, è stato condiviso dal Comitato Pari Opportunità dell’Azienda Sanitaria ed approvato con delibera n. 3354/09. Oltre ai sottoscrittori del protocollo, all’incontro interverranno Franco Sanapo, direttore sanitario della Asl, Maria Loredana Mele, già ricercatrice dell’Ufficio della Consigliera di Parità che ha elaborato il vademecum “Io mamma: diritti e opportunità”, Marina Zacà, responsabile dello Sportello “Io mamma” e Teresa Zaccaria, consigliera regionale di parità supplente.

Per rendere più esplicito il linguaggio delle norme che tutelano i diritti del lavoro e di quelle che sostengono la maternità e paternità, il diritto alla cura della famiglia e l’uso delle possibilità offerte dalla legislazione in tema di diritto alla formazione, è prevista anche la consulenza e il supporto gratuito on-line tramite lo “Sportello Io-Mamma”, già attivo dal 2007 presso l’Ufficio della Consigliera di Parità.

All’incontro, inoltre, sono stati invitati: direttori dei distretti socio-sanitari, direttori, medici e amministrativi dei presidi ospedalieri, direttori unità operative Ginecologia e Ostetricia, direttori unità operative Pediatria, referenti Consultori Familiari, specialisti ginecologi poliambulatori, referente Sisp, Comitato per le Pari Opportunità e Comitato per il fenomeno del mobbing.

© Riproduzione riservata.