La programmazione di “D’Autore”, il circuito di sale cinematografiche di qualità dell’Apulia Film Commission, anche questa settimana propone alcune delle migliori pellicole in distribuzione nelle sale italiane.
I film in visione da oggi (venerdì 2 aprile) a giovedì 8 aprile sono caratterizzati da tre nuove pellicole e dal ritorno sugli schermi pugliesi, in esclusiva regionale, del film pluripremiato ai Premi Oscar 2010 “The Hurt Locker” di Kathryn Bigelow, in programmazione al DB d’Essai di Lecce.
Due delle tre novità che entrano da questa settimana nel Circuito, pur essendo entrambi di provenienza francese, sono tra loro diversissimi.
“Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” di Laurent Tirard, distribuito da D’Autore al Roma di Cerignola, all’Alfieri di Corato, al Pixel di Santeramo e al Metropolis di Mola, è un gioiello di buon gusto e serenità ricco di trovate originali e comiche. Il film di Tirard è tratto dalla serie di libri di René Goscinny, considerato il Gian Burrasca d’Oltralpe.
“Il Profeta” di Jacques Audiard, in programmazione all’Opera di Barletta, è invece un film crudo e intenso che, oltre ad avere annientato i premi Cesar aggiudicandosi nove riconoscimenti, ha vinto anche il Grand Prix al Festival di Cannes 2009 ed è stato candidato ai Premi Oscar 2010 come Miglior film straniero.
Novità anche al Socrate di Castellana Grotte con “Sul mare” di Alessandro D’Alatri, film-esperimento a budget ridottissimo (solo 700mila euro) e girato con innovativi supporti digitali.
Seconda settimana di programmazione per “Happy Family”, l’ultimo lavoro di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Margherita Buy e Fabio De Luigi, sarà visibile all’Elio di Calimera, allo Spadaro di Massafra, al Bellarmino di Taranto, al Vignola di Polignano, al Metropolis di Mola, al Pixel di Santeramo, all’Alfieri di Corato, alla Multisala Roma di Andria e all’Opera di Barletta.
Prosegue con successo la programmazione di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek. Il film, girato interamente in Puglia e sostenuto da Apulia Film Commission, è visibile al Palladino di S. Giovanni Rotondo, al Pio XI di Bovino, al Metropolis di Mola e al Piccolo di Bari-Santo Spirito (sala attrezzata con i sottotitoli per i non udenti).
Presenti nelle sale del Circuito D’Autore anche “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino (ABC di Bari), “Il Concerto” di Radu Mihaileanu (Il Piccolo di Bari-Santo Spirito), “Invictus” di Clint Eastwood (Piccolo Garzia di Terlizzi) e “Shutter Island” di Martin Scorsese (Palladino di San Giovanni Rotondo e Comunale di Crispiano).