Domenica, 24 Novembre 2024

Convegno sulle costruzioni di calcestruzzo in sicurezza



Convegno sulle costruzioni di calcestruzzo in sicurezza

Oggi a Lecce l’incontro promosso dal Progetto Concrete e dai Giovani Imprenditori Edili di ANCE Lecce, in programma presso le Officine Cantelmo dalle ore 15, su “Ruoli, responsabilità e controlli nel processo edilizio delle strutture in cemento armato e cemento armato precompresso, in accordo al D.M. 14 gennaio 2008”. “Si tratta di professionisti della progettazione e della direzione lavori, rappresentanti di imprese di costruzione e produttori di materiali strutturali, a dimostrazione di come - secondo Massimiliano Dell’Anna, presidente dei Giovani Imprenditori  edili di ANCE Puglia - sia forte la consapevolezza che, con l’entrata in vigore obbligatoria delle nuove Norme Tecniche, risultino sempre più importanti i momenti di confronto con tutti gli attori della filiera affinché si conoscano e rispettino i vincoli, i doveri, ma anche le potenzialità in termini di qualificazione che il nuovo corpo normativo porta con sé.”

“La spina dorsale del nuovo corpo normativo è, infatti, - prosegue Livio Pascali, presidente della Commissione Tecnologica dell’Atecap- fondata su logiche che mirano a garantire, ancor più rispetto al passato, la sicurezza delle strutture e la loro durabilità. Tutto ciò si traduce in un insieme di nuove regole che hanno ridistribuito, oltre che aumentato, le responsabilità di tutti gli attori che sono chiamati ad offrire reciprocamente maggiori garanzie”.

Da tali basi nasce il convegno nel quale si discuterà di controlli, qualificazione e opportunità.

Controlli: quelli che le norme tecniche impongono sui materiali strutturali e che sono una condizione necessaria per garantire gli standard di sicurezza delle costruzioni Qualificazione: processo che è in atto nel settore del calcestruzzo preconfezionato come opportunità che tutti gli attori del settore delle costruzioni possono cogliere

Sostenibilità: il nuovo obiettivo verso cui si stanno concentrando gli sforzi della filiera delle costruzioni in cemento armato.

L’evento, con la collaborazione anche degli ordini professionali, si pone dunque l’obiettivo di approfondire profili tecnico-normativi ed organizzativi di interesse dei diversi soggetti chiamati ad applicare sul campo le nuove NTC (Norme Tecniche delle Costruzioni).

Ne discuteranno Livio Pascali, presidente della Commissione Tecnologica dell'Atecap; Marco Iuorio, Area Manager di Progetto Concrete; Alberto de Vizio Direttore di Atecap e Orazio Manni del Cetma.

Introdurrà i lavori Massimiliano dell’Anna, presidente dei Giovani Imprenditori  edili di ANCE Puglia, mentre le conclusioni saranno affidate ad Alfredo Letizia, presidente nazionale Giovani Imprenditori Edili ANCE.

'Progetto Concrete' è un’iniziativa nata nel 2006 da un’idea dell'ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) e sostenuta anche da AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), SISMIC (Associazione Tecnica per la Promozione degli Acciai Sismici per Cemento Armato), ASSIAD (Associazione Italiana Produttori Additivi e Prodotti per Calcestruzzo), Sezione Tubi a bassa pressione di ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi) e ANSFER (Associazione Nazionale Presagomatori Ferro e Acciaio per Armature in Cemento Armato).

 

Il Progetto nasce dalla constatazione che lo scarso livello di aggiornamento e di attenzione nei confronti del cemento armato nei capitolati d'appalto pregiudica la sicurezza e la durabilità delle costruzioni e quindi si propone di incrementare la cultura tecnica di progettisti ed imprese di costruzione, migliorare la qualità dei capitolati d'appalto per renderli più aderenti alla realtà e in linea con le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

L'utilità di tale opera è stata riconosciuta ai massimi livelli, tanto che l'iniziativa ha ottenuto nel 2006 il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

© Riproduzione riservata.