Domenica, 24 Novembre 2024

A maggio la settimana europea delle PMI



A maggio la settimana europea delle PMI

Dal 25 maggio al 1 giugno si svolgerà la II^ edizione della “Settimana europea delle PMI”: si tratta di un progetto della Commissione europea con il proposito di essere un contenitore per una serie di eventi organizzati nei territori dell'Unione e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell'UE e degli Stati membri a favore delle PMI.
Come per l'edizione precedente avutasi lo scorso anno, nell'ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc.. Nel 2009 l'iniziativa ha registrato ben oltre 1200 eventi in tutta Europa (di cui almeno 120 in Italia).

La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi inclusi nella “Settimana europea delle PMI” un marchio e del materiale promozionale e di comunicazione. Inoltre, verrà lanciata una ampia campagna informativa. Verrà predisposto un apposito sito sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell'Unione e le relative informazioni.

La Commissione organizzerà un evento ufficiale di apertura della Settimana a Bruxelles. ed uno di chiusura a Madrid, in cooperazione con la Presidenza Spagnola.

Tra i progetti lanciati dalla Commissione si rammenta, come per lo scorso anno, il premio per video realizzati su tematiche relative all'imprenditorialità consultabili all'indirizzo http://ec.europa.eu/eeva2010

L'iniziativa, di risonanza per il grande pubblico, vuole incoraggiare una cultura imprenditoriale nella società sensibilizzando i giovani, affinchè sviluppino la voglia di fare impresa, si propone di fare comprendere agli attuali imprenditori, il significato e le possibilità di crescita dall'appartenenza all'Europa ed infine è un punto di incontro importante e cruciale con le istituzioni, poiché è tra i loro compiti rendere più facile e competitivo il fare impresa.

L'attività sarà coordinata da un  gruppo formato da due rappresentanti per ogni Stato membro (uno per l'Amministrazione responsabile ed uno per le organizzazioni imprenditoriali) e per realizzare un evento nell'ambito della Settimana europea delle PMI gli organizzatori devono inserire direttamente il proprio evento sul sito www. ec.europa.eu/sme-week e attendere la validazione da parte dei coordinatori nazionali, Paola Ghia, del Ministero dello Sviluppo Economico e Sabina Russillo del CNA.

Per la verifica della qualità degli eventi proposti è stato istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico un apposito Comitato composto dai coordinatori nazionali, da due rappresentanti di questo Ministero, da un rappresentate delle Regioni. ed uno dell' Enterprise Europe Network (EEN)

La rete Enterprise Europe della Commissione Europea che in Italia è riferita dal Ministero dello Sviluppo Economico, si prefigge di aiutare le PMI nello sviluppo del loro potenziale di innovazione fornendo loro informazioni e accesso alle politiche, ai programmi, ai finanziamenti della UE.

Dal febbraio del 2008 Enterprise Europe Network opera in circa 40 Paesi europei e mette a disposizione degli imprenditori uno sportello unico con diversi punti sul territorio cui possono rivolgersi per trovare partner commerciali, per sviluppare nuovi prodotti, per accedere a nuovi mercati e ottenere informazioni su opportunità a livello UE. Sono fornite anche a titolo gratuito consulenze su aspetti tecnici quali diritti di proprietà intellettuale, norme e legislazione UE,  ed infine è anche un canale diretto per avanzare istanze alla UE.

In Italia la rete opera attraverso 5 consorzi ALPS, BRIDG€conomies, CINEMA, FRIENDEUROPE, SIMPLER ma ulteriori informazioni sono reperibili nel sito ufficiale della rete http://www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu/index_en.htm.

Francesca Maggiulli

© Riproduzione riservata.